Accoglienza ed immigrazione, incontro alla libreria “Il Dono”

di Redazione

Aversa – Venerdì 19 febbraio, alle ore 19, la Libreria Sociale “Il Dono”, in Piazzetta Don Diana, ad Aversa, ospiterà l’incontro “Social Network: costruzione di comunità, dialoghi di cittadinanza. Primavere arabe e social network: il caso dell’Egitto”.

Il tema dell’incontro sarà “Accoglienza ed immigrazione: conosciamo l’altra sponda del Mediterraneo?”.  Discuteranno dell’argomento: il senatore Lucio Romano, vicepresidente alle Politiche Europee in Senato; Luigi Sarnataro, ex responsabile del progetto “Yalla, stranieri in Campania” di Aversa; Margherita Sarno, giornalista e scrittrice, esperta di Islam. Introduzione e moderazione a cura di Vincenzo Sagliocco, direttore di Osservatorio Cittadino, media partner dell’evento.

Con il senatore Romano ed il dottor Sarnataro saranno toccate tematiche inerenti l’accoglienza dell’immigrato, le condizioni di vita del rifugiato, la presenza degli stranieri nel territorio aversano. Argomenti che aprono il campo a numerosi interrogativi riguardo i luoghi d’origine e di provenienza di immigrati, stranieri e rifugiati, volgendo un primo sguardo analitico verso l’altra sponda del Mediterraneo. La dottoressa Sarno presenterà, quindi, un quadro socio-politico dei paesi islamici, con un focus particolare sul Nord Africa e sull’Egitto, paese che l’ha ospitata per diversi periodi di ricerca sul campo.

L’incontro sarà un’occasione per presentare ufficialmente “Mass Media e Social Network nell’Egitto Contemporaneo”, primo libro dell’esperta aversana Margherita Sarno. Il testo prende in esame l’utilizzo dei media e dei social network in Egitto nel periodo che va dal crollo del regime di Mubarak, nel 2011, fino all’attuale governo di Al Sisi, soffermandosi su aspetti sociali e culturali di notevole rilevanza, oltre a casi eclatanti di censura mediatica e libertà di stampa. Il libro, edito da Ananke e disponibile nella grande distribuzione dal 10 febbraio, potrà essere acquistato in occasione della presentazione, con uno sconto sul prezzo di copertina.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico