PulciNellaMente premia Ricky Tognazzi e Simona Izzo

di Redazione

pulcinellamente ricky tognazzi

Sant’Arpino – “A Simona Izzo e a Ricky Tognazzi per la loro straordinaria capacità di rivelare e svelare i piccoli grandi vizi degli italiani. Per la loro abilità artistica di mettere sotto la lente di ingrandimento le incongruenze, i sotterfugi, le vulnerabilità, a volte le meschinità di individui, di coppie, di relazioni allo sbando e di renderli, empaticamente ed umanamente, più vicini alla sensibilità e alla comprensione di ognuno di noi”.

Questa la motivazione che ha sotteso la consegna del Premio PulciNellaMente, da parte del direttore della Rassegna di Teatro Scuola Elpidio Iorio, a Ricky Tognazzi e Simona Izzo. Gremitissima la sala del Teatro Lendi di Sant’Arpino. Sul palcoscenico al momento della premiazione oltre a Iorio, presenti anche il direttore del Teatro Lendi Francesco Scarano e il produttore romano Angelo Tumminelli che già da alcuni anni ha condiviso e sostenuto le finalità della rassegna atellana.

Alla coppia Tognazzi- Izzo, a conclusione dello spettacolo “Figli, mariti, amanti …”, che segna l’esordio nelle vesti di drammaturga di Simona Izzo, sono stati assegnati i seguenti premi: un’artistica riproduzione della maschera atellana Maccus, realizzata dallo scultore Roberto Di Carlo, e una speciale penna Marlen ideata per l’evento dai fratelli Antonio e Mario Esposito.

Un entusiasmo autentico è trapelato dalle parole dei due noti artisti che hanno espresso grande compiacimento per la Rassegna PulciNellaMente e il notevole sforzo che porta avanti pur di sostenere l’arte, e in particolare il teatro, che ha per protagonisti gli allievi delle scuole italiane. Un modo intelligente – hanno sottolineato – per favorire un percorso di crescita consapevole all’insegna dei valori e del senso. Una originale ricetta di sviluppo umano e territoriale saldamente ancorata alle radici – nella fattispecie alla nobile tradizione delle Fabulae Atellanae –  e quindi coerente con la propria identità storico – culturale. Un esempio di progettualità lodevole e da prendere a riferimento da altre realtà che vogliono guardare con fiducia al proprio futuro.

Dopo il successo di ieri sera, la macchina organizzativa di PulciNellaMente già lavora per il prossimo appuntamento: la consegna all’attrice Sabrina Ferilli del Premio PulciNellaMente sabato prossimo, 30 gennaio alle ore 19, presso il Teatro Comunale di Caserta, nell’ambito de “Il Salotto a Teatro”, curato dalla giornalista Maria Beatrice Crisci. Alla premiazione seguirà lo spettacolo “Signori… Le paté de la maison” di cui è protagonista la bellissima attrice romana insieme a Maurizio Micheli.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico