Parrocchia Madonna del Rosario, nuova sede provvisoria

di Redazione

gricignano cantiere chiesa

Gricignano – Cresce l’attesa tra la comunità parrocchiale della Madonna del Rosario di Gricignano per l’avvio dei lavori per la costruzione della nuova sede provvisoria della chiesa parrocchiale che sorgerà in via Marconi, in un terreno individuato dall’amministrazione comunale e concesso in comodato d’uso gratuito.

A poco più di un anno della messa inaugurale della struttura di via Turati, in attesa del decreto della Cei per avviare la costruzione della chiesa definitiva, che sarà eretta in via Campotonico, la comunità, cresciuta in numero e fraternità, ha sentito l’esigenza di spostarsi in una nuova sede provvisoria più ampia (la grandezza sarà più di 400 metri quadrati) e dotata anche di aule per il catechismo e saloni per le altre attività parrocchiali.

Durante questo primo anno di cammino, infatti, la comunità Madonna del Rosario, guidata dal parroco Don Antonio Fabozzi, ha dato avvio a moltissime iniziative. Sono partiti i corsi di catechismo sia per preparare più di 120 bambini a ricevere il Sacramento dell’Eucarestia, sia per preparare ragazzi e giovani per la Cresima.

Sono state istituite due corali, una formata da bambini l’altra da giovani e adulti, e un gruppo Charitas, che già durante le festività natalizie, grazie al generoso contributo dei fedeli, ha consegnato più di trenta pacchi con generi alimentari a famiglie in difficoltà e che continuerà nella suo opera di vicinanza verso i più bisognosi con l’iscrizione al Banco Alimentare. Grande riscontro e partecipazione stanno avendo anche gli incontri di Catechesi comunitaria “Parola di Vita”, che si svolgono ogni martedì sera, aperti a tutti i fedeli che vogliono percorrere un più profondo cammino di riflessione spirituale e fede approfondendo la Parola di Dio, e l’Adorazione Eucaristica comunitaria, ogni giovedì sera dopo la messa.

Grande successo, sia nei momenti di preghiera che in quelli più ludici come le serate con musica dal vivo o con i comici del programma “Made in Sud”, ha riscontrato anche la festa parrocchiale in onore della Madonna del Rosario svoltisi lo scorso 7 ottobre, che ha visto anche la partecipazione del vescovo Angelo Spinillo, che ha presieduto la celebrazione eucaristica e ha preso parte alla processione snodatasi per le vie della parrocchia.

Molti sono anche stati i viaggi spirituali con mete di grande importanza come Lourdes, Assisi, Loppiano, Lanciano, Manoppello o anche gite più ricreative e culturali, come quello organizzato il 26 dicembre per assistere ad uno spettacolo teatrale a Napoli. Inoltre, sono già in programma campi scuola per l’estate, la partecipazione al meeting dei giovani a Loppiano e un pellegrinaggio a Pompei, in occasione del Giubileo della Misericordia.

Anche durante queste festività natalizie molte sono state, oltre a i momenti di spiritualità e preghiera, le iniziative di aggregazione comunitaria che hanno allietato la comunità parrocchiale, dalla distribuzione di cioccolata calda dopo la tradizionale messa della notte di Natale, alla consegna di piccoli doni per i bambini la mattina del 25, con un bel corteo di bimbi e Babbi Natali per le strade del paese, con un momento conviviale e di festa con canti e dolci tipici natalizi all’esterno della chiesa. Ancora, un momento di allegria con il dono di piccole “calze” il giorno dell’Epifania per tutti i bambini e i “nonni” della parrocchia.

Il percorso intrapreso sembra, quindi, realmente indirizzato a instaurare un rapporto di fraternità e comunanza tra i fedeli, affinché la chiesa della Madonna del Rosario sia una vera comunità nell’amore e nella fede, un vero centro di incontro e polo di compartecipazione fraterna, oltre che luogo di raccoglimento e preghiera, animato anche da moltissimi ragazzi e ragazze.

La parrocchia Madonna del Rosario conta più di 7mila abitanti, estendendosi lungo le seguenti strade, così come deciso per decreto vescovile:

Corso Umberto IVia AversaVia D. Alighieri

Via L. Arisoto

Via A. Beneduce

Via A. Bordiga

Via P. Borsellino

Via M. Buonarroti

Via Cardoni

Via B. Croce

Via Cardoni

Via Campotonico

Via G. Carducci

Via Clanio

Via G. Cesare

Via Cicerone

Via D. Cimarosa

Via C. Colombo

Via G. D’AnnunzioVia Dalla ChiesaVia A. De Curtis

Via G. Deledda

Via De Gasperi

Via Diocleziano

Via G. Falcone

Via E. Fermi

Via A. Fogar

Via U. Foscolo

Via A. Gramsci

Via N. Iommelli

Via della Libertà

Via Leonardo da Vinci

Via G. Leopardi

Via Madonna dell’Olio

Via A. Manzoni

Via G. Matteotti

Via G. MarconiVia A. MoroVia P. Nenni

Via Orazio

Via G. Pascoli

Via F. Petrarca

Via L. Pirandello

Via Piave

Via IV Novembre

Via V. Ronza

Via Rosmini

Via G. Salvemini

Via San Salvatore

Via F. Santagata

Via I. Silone

Via L. Sturzo

 

Via G. TatarellaVia T. TassoVia E. Toti

Via M. Troisi

Via F. Turati

Via G. Verga

Via A. Vespucci

Via Vittorio Vento

Via G. Battista Vico

Via Virgilio

Via G. Vico

 

Don Antonio ha voluto sottolineare di sentirsi onorato di poter servire la Comunità Madonna del Rosario di Gricignano, dove ha trovato un terreno fertile e proficua partecipazione da parte dei moltissimi fedeli.

di Marialia Caiazzo

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico