Palazzo Ducale, terminati i lavori: incontro in Biblioteca

di Redazione

Parete – Un’ulteriore prova dell’impegno dell’amministrazione e della popolazione di Parete per il recupero di risorse e la valorizzazione dei simboli storici del proprio territorio è avvenuta ieri, durante il convegno nella biblioteca comunale di piazza Berlinguer, in cui sono stati presentati i lavori ultimati del Palazzo Ducale.

All’inizio, ha preso la parola l’architetto Silvio Pezone, responsabile dei lavori, presentando il quadro complessivo dell’edificio: accedendo dalla strada principale, Corso Umberto I, vi sarà la corte antistante adibita a piazza ed il giardino retrostante che sarà reso parco urbano. Molteplici gli interventi prettamente architettonici apportati: rinforzo e risaldatura delle travi e delle arcate del soffitto, eliminazione delle infiltrazioni d’acqua, restaurazione di lesene, cornici e recupero di numerosi affreschi. In seguito, la riproduzione dei colori è avvenuta tra un misto di tecniche tradizionali ed avanzate.

Dopodiché è intervenuto il sindaco Raffaele Vitale che ha anticipatamente ringraziato le amministrazioni precedenti, che hanno contribuito a portare oggi a termine l’importante risultato, gli addetti ai lavori: gli architetti Maurizio Cante e Michele Izzo e l’ingegnere dell’Università Federico II di Napoli, Giorgio Frunzio; i vari enti tra cui la Sovrintendenza ai Beni Culturali e la Giunta regionale. Sono stati, inoltre, sottolineati i passi decisivi fatti in 40 anni dal terremoto del 1980, che sconvolse la Campania. Infine, il Sindaco, ha aggiunto che, raggiunto questo traguardo, viene rilanciata la comunità e si intende così ritrovare l’identità cittadina.

Nonostante siano già presenti diverse proposte per la destinazione d’uso dell’edificio, è coinvolta anche la cittadinanza in questa scelta. Tanti gli interventi del pubblico con altrettante proposte, il Palazzo Ducale come: polo di divulgazione storica e culturale, museo dedicato a Gaetano Corrado e Matteo Basile, sede di una facoltà di ingegneria ambientale e punto d’incontro e ritrovo per i cittadini.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico