“Verso una scuola amica”, la ‘Ungaretti’ al fianco dell’Unicef

di Redazione

Teverola – Domenica 13 dicembre, con il progetto ‘Verso una scuola amica’, l’Istituto Comprensivo Statale di Teverola “Ungaretti” sarà al fianco di Unicef per tutti i bambini e le bambine del mondo, in un’azione di solidarietà che vede protagonisti assoluti i piccoli abitanti di Teverola.

La città di Teverola sta compiendo i suoi primi passi nel percorso segnato da Unicef, ‘verso una città amica dei bambini e delle bambine’ con lo strumento della progettazione partecipata. Il progetto Unicef vede lavorare in sinergia scuola e amministrazione comunale, due colonne istituzionali del territorio. Il neo sindaco Dario Di Matteo, infatti, domenica mattina, accoglierà e proclamerà ufficialmente il sindaco e il Consiglio Comunale dei Ragazzi, eletti a novembre tra gli studenti dell’Istituto comprensivo statale “Ungaretti” di Teverola.

La dirigente, Adele Caputo (nella foto), conferma la necessità di un’azione incisiva della scuola su un territorio in cui all’ordine del giorno abbiamo criminalità organizzata e micro criminalità. ‘E’ necessario qui ed ora offrire spazi aperti e puliti, creare aree protette per i nostri ragazzi affinché crescano consapevoli dell’importanza della loro partecipazione attiva nella costruzione del loro e del nostro futuro; prepararli a essere leader in ambito politico e sociale’. La casa comunale sarà una privilegiatissima palestra in cui potranno fare esperienza della gestione della res publica.

Alle 9.30 il sindaco Di Matteo incontrerà il Consiglio comunale dei bambini e ne faciliterà l’insediamento. Il baby sindaco D’Agostino e i suoi assessori prenderanno la parola dopo l’Inno di Mameli suonato dalla piccola orchestra dei circa 30 flauti della scuola ‘Ungaretti’. Un’esperienza, questa della scuola ‘Ungaretti’, che ha coinvolto con successo e partecipazione tutta la comunità scolastica. ‘Per i miei docenti e per me, è già un grande successo’, conclude la preside Caputo.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico