Napoli, il Comune “cancella” il sito di compostaggio a Scampia

di Redazione

Napoli – Il Comune di Napoli non realizzerà più l’eco-distretto con impianto di compostaggio a Scampia, ma nell’area orientale riconsegnata dalla Regione Campania all’amministrazione comunale.

“Il progetto di Scampia – ha spiegato il sindaco Luigi de Magistris – non è più necessario perché quella stagione è stata superata nel momento in cui la Regione Campania con la Giunta De Luca ha detto no all’incenerimento”.

Il nuovo eco-distretto dell’amministrazione comunale, infatti, sorgerà lì dove la Giunta regionale Caldoro voleva costruire un impianto di incenerimento a cui il Comune si era sempre opposto chiedendo la restituzione dell’area.

L’indirizzo non è l’unica modifica. L’eco-distretto dell’area orientale di Napoli accoglierà non solo un impianto di compostaggio, ma sarà – ha spiegato de Magistris – “un’area di recupero di tutto il rifiuto, di realizzazione di beni utilizzabili e di creazione di lavoro”. Il Comune – a quanto riferito dal sindaco – ha ottenuto la linea di finanziamento da Palazzo Santa Lucia. Risorse che saranno impiegate per la costruzione dell’eco distretto, ma anche per realizzare “impianti piccoli e leggeri lì dove possibile. Penso – ha affermato de Magistris – a piccole compostiere nei parchi, nei giardini, nei condomini per realizzare un sistema di compostaggio diffuso”.

A Scampia, lì dove era previsto l’impianto, il Comune è impegnato – come sottolineato dal primo cittadino – “per portare a termine l’apertura dell’asse mediano e per ridurre il campo rom. Nell’area Asìa di Scampia – ha aggiunto – verrà realizzato un progetto di riqualificazione urbana e ambientale così che quel luogo possa diventare punto di riferimento per il riciclo e il riutilizzo del rifiuto”.

“Abbiamo vinto la battaglia contro il sito di compostaggio a Scampia, stamane il sindaco ha fatto retromarcia”. Così il presidente dell’Ottava Municipalità di Napoli, Angelo Pisani, esprime viva soddisfazione per il risultato ottenuto dall’intera comunità “di un territorio – dice – che in termini di sacrifici ha già dato tanto”. “Dedico questa notizia – aggiunge il presidente Pisani – al ricordo di Ciro Esposito, che fu tra i primi della cittadinanza, insieme a tanti altri ragazzi ed a tante associazioni, a protestare civilmente e con costanza contro il piano del sindaco, per difendere la sua terra ed impedire che venisse trasformata in discarica”.

“Inizia male la campagna di De Magistris. Il termovalorizzatore è previsto da una legge di Stato del 2008, non dà una scelta della mia Giunta (insediata nel 2010)”. È quanto scrive in un tweet l’ex presidente della Giunta regionale della Campania, Stefano Caldoro, in merito alla vicenda del termovalorizzatore di Scampia.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico