Soccorso in mare, esercitazione di Guardia Costiera e Aeronautica

di Redazione

Gaeta (Latina) – Soccorso in mare a Gaeta: è un esercitazione della guardia costiera. Impegnati nella simulazione delle situazioni di emergenza in mare insieme ai militari della guardia costiera anche gli uomini del 9° Stormo dell’Aeronautica Militare di Grazzanise.

L’attività si è svolta a circa 2 miglia da Punta dello Stendardo di Gaeta ed è stata effettuata, congiuntamente, dalla motovedetta in servizio di Ricerca e Soccorso della guardia costiera di Gaeta ed un elicottero HH212 della base aerea casertana provvisto di aerosoccorritore.

L’esercitazione, eseguita sotto il coordinamento della sala operativa della Guardia Costiera di Gaeta, responsabile per le operazioni di ricerca e soccorso in mare, “ha consentito di testare le procedure operative da adottare in caso di recupero uomo in mare nonché la capacità di coordinamento del personale e mezzi impegnati nell’attività di salvataggio in mare”.

Sono stati compiuti una serie di circuiti addestrativi che hanno impegnato motovedetta ed elicottero in rilasci e recuperi dell’aerosoccorritore dal velivolo alla unità navale e viceversa, con l’ausilio del verricello. Tale addestramento è stato svolto sia con la motovedetta in navigazione che in modalità statica.

“L’esercitazione ha avuto un esito pienamente positivo – commentano dalla guardia costiera -, permettendo così di raggiungere lo scopo di perfezionare il coordinamento e la direzione delle attività operative nonché di migliorare gli standard addestrativi degli equipaggi dei mezzi navali e aerei al fine di fornire una risposta immediata in caso di emergenza in mare”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico