Sole, possibili eruzioni violente: rischio problemi alle comunicazioni

di Gabriella Ronza

L’attività della nostra stella non si placa. A partire da questo mese ci si aspetta un enorme grappolo di macchie solari e possibili eruzioni di grande violenza. Quello che sta avvenendo sul Sole è un “colpo di coda”, mentre il ciclo delle attività solari è in fase di declino.

Nonostante l’Agenzia Usa per l’atmosfera e gli oceani (Noaa) preveda una possibilità su quattro che la grande macchia solare possa provocare eruzioni solari molto forti, non si temono blackout elettrici sulla Terra. Non si segnalano vere e proprie tempeste magnetiche, solo possibili problemi alle comunicazioni, in particolare a quelle transcontinentali e satellitari.

L’enorme grappolo di macchie solari, AR2422, potrebbe provocare eruzioni che espellono nello spazio grandi quantità di materia. Si tratta di brillamenti, che potrebbero essere anche molto intensi: secondo i tecnici del Noaa ci sarebbero il 70% di possibilità che vengano prodotti brillamenti di classe M e il 25% che siano di classe X, la più intensa delle tre classi in cui sono classificate le eruzioni solari.

Sull’argomento è intervenuto Mauro Messerotti, dell’Osservatorio di Trieste dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) e dell”Università di Trieste: “Il rischio per le comunicazioni in questi casi c’è sempre, ma con buona probabilità non ci saranno black out elettrici”. “Purtroppo le previsioni di questo tipo – ha aggiunto – non sono ancora molto precise, non sono paragonabili alle tradizionali previsioni meteo, ma in ogni caso non ci sono motivi per preoccuparsi molto”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico