Villaggio, De Lucia scrive ai Ministeri dell’Istruzione e del Lavoro

di Redazione

Maddaloni – Villaggio dei Ragazzi: il sindaco Rosa de Lucia prende contatti, attraverso una missiva inviata nella giornata di oggi, con i sottosegretari Angela D’Onghia del Miur, e Franca Biondelli del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

“Ho scritto ai sottosegretari, quale sindaco della città – dichiara il primo cittadino – per verificare con loro la fattibilità dei finanziamenti da parte dei dicasteri di cui fanno parte così come immaginati nell’Accordo di programma Quadro.

Sono ancora convinta che un piano industriale, di taglio aziendale, attento solo al pareggio di bilancio, non possa essere attuato quando si parla di una istituzione che costituisce un centro di eccellenza per la formazione e l‘inserimento lavorativo dei giovani, nonché un luogo ove quotidianamente, per le attività e gli interventi sociali e socio-economici posti in essere, vengono promossi modelli di prevenzione e risposta ai bisogni che affermano i principi di uguaglianza e universalità dei diritti.

In particolare ho chiesto ai sottosegretari di verificare se vi siano risorse disponibili attraverso il Fondo Sociale Europeo – PON Competenze per lo Sviluppo – Asse I – Istruzione e attraverso e Pom Azioni di Sistema – Asse B – Occupabilità, il primo gestito dal Miur e il secondo dal Mlps.

Come promesso la mia battaglia per la tutela e salvaguardia della Fondazione non finisce con le mie dimissioni dalla carica di commissario straordinario; ho inteso solo lasciare libero il campo da strumentalizzazioni di tipo partitico. Ora nessuno potrà più dire che le cose non si fanno perché il sindaco è di un altro partito.

Mentre il governatore De Luca riflette su cosa fare, io continuo a cercare soluzioni fattibili nell’ottica di una competitività di tipo aziendale e di una utilità sociale di intervento sulle fasce di minori più deboli che la Fondazione ha sempre avuto e deve continuare ad avere”. 

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico