300 fedeli di San Marcellino in pellegrinaggio a Pompei

di Pina Vitolo

San Marcellino – Si è svolto sabato 17 ottobre il pellegrinaggio della parrocchia di San Marcellino al Santuario della Beata Vergine Maria del santo Rosario di Pompei.

Come ormai è consuetudine, questa tappa, divenuta con il tempo un appuntamento annuale, segna l’inizio dell’anno pastorale con la ripresa di tutte le attività parrocchiali dopo la pausa estiva e la programmazione del mese di Settembre.

Il pellegrinaggio ha condotto ai piedi della Vergine Maria circa 300 pellegrini convenuti con cinque pullman e altri mezzi privati, oltre che il parroco don Salvatore Verde, le Suore degli Angeli e le Suore dell’Ordo Virginum.

Iniziata con la catechesi sulla ‘Misericordia’ tenuta dai consacrati del Santuario e proseguita con l’Adorazione Eucaristica e il Sacramento della Confessione, la giornata si è conclusa con il Santo Rosario e la santa messa presieduta dal parroco e animata dalla corale parrocchiale, guidata da suor Josie.

Il parroco durante l’omelia ha spiegato il senso del termine Misericordia, sottolineando che nel suo significato originale rimanda al concetto di ‘amore viscerale’ (profondo-interiore) che la mamma ha per il suo figlio.

“Per desiderio di Papa Francesco – ha commentato il parroco – questo sarà l’anno della misericordia, pertanto questo pellegrinaggio vuole segnare, per la nostra comunità, l’inizio di questo nuovo anno pastorale 2015/16, che dobbiamo sforzarci di vivere proprio all’insegna della misericordia. Sono felice – conclude don Salvatore – per la partecipazione di tanti fedeli della parrocchia, segno che la nostra comunità è viva e cammina; ci siamo adoperati, attraverso vari appuntamenti che saranno comunicati a tempo opportuno, per rendere questo nuovo anno partecipato da tutti”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico