“Antiquaria” torna al complesso Zeno di Ercolano

di Redazione

Ercolano (Napoli) – Ritorna l’appuntamento con “Ercolano Antiquaria”, in programma al complesso Zeno di Ercolano, dal 16 al 18 ottobre, in via Benedetto Cozzolino, traversa Trentola II.

Promossa anche quest’anno da Ares Eventi e Minerva questa fiera è ormai diventata un appuntamento annuale che richiama appassionati da tutta Italia. I padiglioni della fiera saranno allestiti con mobili di pregio che tramandano una tradizione antica e al contempo nobile nelle forme e nella qualità. L’antiquariato acquista sempre più valore nel tempo ed è un sicuro investimento per chi ama l’arte e la storia, ed è alla ricerca di un tocco originale da dare ad arredamento moderno, rivivendo i fasti del passato.

La tendenza delle giovani coppie in fatto di arredamento è di prediligere un forte legame con le tradizioni familiari e territoriali, inserendo in un contesto talvolta minimalista, o esotico, un ritaglio di storia. Talvolta è sufficiente anche un solo pezzo di antiquariato per conferire all’ambiente un angolo di ricercatezza e di buon gusto.

L’arte non ha prezzo, perché restituisce all’osservatore il senso di grazia e di bellezza che donano alla vita frenetica di tutti i giorni una dimensione atemporale, uno spartiacque tra il dozzinale e il senso pratico da un lato, e l’unicità, la ricercatezza e l’estro di un mobile dall’altro. Un pezzo di arredamento, in questo caso, non è acquistato per la sua funzionalità, ma per l’alto valore storico, artistico, intrinseco che esso trasuda e trasmette.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico