Francia, raid anti Isis insieme a Gran Bretagna. Renzi: “Italia non parteciperà”

di Stefania Arpaia

Parigi – Sono iniziati, in Siria, i primi voli di ricognizione con obiettivi mirati per sconfiggere l’Isis e mettere fine al fenomeno migrazione.

Bashar Assad se ne vada o sarà neutralizzato”, ha dichiarato il premier francese Francois Hollande. Ad aggiungersi alla decisione della Francia anche l’Inghilterra che, già da tempo, aveva messo a disposizione la Raf britannica per i raid.

Da sempre il capo del governo francese aveva dato il consenso per i raid aerei in Iraq ma non per quelli in Siria, cambiando idea in seguito alle difficoltà sorte con lo sbarco di un gran numero di migranti in Europa.

“Si tratta di autodifesa”, ha spiegato Hollande, perchè è in Siria che si troverebbero le basi di organizzazione degli attentati di Parigi.

Renzi: “L’Italia non parteciperà a iniziative come quelle che Francia e Gran Bretagna per il momento hanno annunciato di studiare sulla Siria. A mio giudizio occorre che la comunità internazionale abbia un progetto di lungo termine. Le iniziative spot servono e non servono”.

Cameron: “In agosto due miliziani dell’Isis, cittadini britannici sono stati uccisi in Siria con un attacco compiuto da un drone della Raf. L’attacco era del tutto legale”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico