Elezioni Grecia, vince Syriza. Tsipras di nuovo premier

di Stefania Arpaia

Atene – Nonostante le numerose polemiche legate alle modalità di gestione dell crisi greca, il partito Syriza ha vinto le elezioni politiche e il leader del partito, Alexis Tsipras, giurerà lunedì come premier.

La notizia è stata diffusa da una fonte della presidenza della Repubblica, precisando che Tsipras incontrerà nel pomeriggio il presidente Prokopis Pavlopoulos.

Previsti sin da subito potenziali negoziati con la destra per creare un governo di coalizione. Intanto, funzionari della zona euro hanno riferito che i governi sono pronti a porre un tetto annuo di 15% del Pil sul costo della raccolta per alleggerire il debito greco.

Il partito di Tsipras ha vinto con il 35,5% dei consensi ottenendo 145 seggi sui 300 totali del Parlamento mentre il principale sfidante, Nuova democrazia, si è fermata al 28,1%. In diminuzione l’affluenza alle urne che cala dal 63 al 56,6%.

In seguito al giuramento, che avverrà intorno alle 20 ora locale, Tsipras dovrà annunciare il nuovo governo in cui si prevede già un accordo con la destra di Anel così come fece nel primo mandato. “Questo è un mandato di quattro anni, la nostra è una vittoria del popolo – ha dichiarato – il nuovo governo sarà un governo di lotta, pronto a dare battaglia per difendere i diritti del popolo”.

Hollande: “E’ un successo importante per Syriza, per Tsipras e per la Grecia, che potrà avere un periodo di stabilità”.

Il presidente del parlamento europeo, Martin Schulz, ha dichiarato: “Ho chiamato Tsipras una seconda volta e gli ho chiesto perché continua a governare con questo strano partito di destra. Di fatto non mi ha risposto. E’ molto intelligente, soprattutto al telefono. Mi ha detto cose che sembravano convincenti, ma che alla fine mi sono parse un pò bizzarre”.

“E’ chiaro che gli accordi della Grecia con i creditori restano validi. Ci aspettiamo che il futuro Governo greco rispetti tutti gli impegni presi. Purtroppo Tsipras e Syriza hanno cercato ancora una volta di giocare con il fuoco, prima delle elezioni. La Grecia ha bisogno di un governo stabile, una larga maggioranza in parlamento, che accetti le regole europee e che continui a supportare le riforme”, ha detto invece il presidente dell’eurogruppo popolare Manfred Weber.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico