Festa della Madonna del Rosario: il programma

di Giuseppe Della Gatta

Gricignano – Ricorre per il prossimo 7 ottobre la festa liturgica della Beata Vergine Maria del Rosario che per l’occasione verrà solennemente festeggiata anche nella neonata parrocchia gricignanese di via Turati guidata da Don Antonio Fabozzi.

Proprio dal sacerdote della parrocchia del Rione Mancuso è partita l’idea di promuovere un intero programma spirituale e culturale in vista della ricorrenza liturgica. Un’iniziativa nata dalla voglia di “dare impulso al cammino di fede” che si è instaurato tra il parroco e i fedeli.

Don Antonio afferma, infatti, con assoluta certezza di aver trovato a Gricignano “un terreno fertile, ovvero un popolo, fedeli, nonché fratelli e sorelle ed ora compagni di viaggio con un cuore davvero grande e desiderosi di accogliere Dio nella propria vita”.

Ecco il programma che si articolerà da giovedì 1 a mercoledì 7 ottobre:

Giovedì 1 ottobre: confessioni, Santo Rosario e Santa Messa con Adorazione Eucaristica.

Venerdì 2 ottobre: confessione, Santo Rosario e Santa Messa con Adorazione Eucaristica.

Sabato 3 ottobre: dalle 20.30 in via Campotonico ci sarà la “Sagra del panino” allietata dal concerto di Simone Magi, componente de “Gli Oltre”, cover band di Claudio Baglioni.

Domenica 4 ottobre: dopo la messa celebrata da Don Gianfranco Galluccio con tema “Maria, Donna della Comunione”, sempre in via Campotonico continuerà la “Sagra del panino” ma con la partecipazione da Made in Sud di Nello Iorio in arte “Nonno Moderno”.

Lunedì 5 ottobre: la Santa Messa delle 19.00 sarà invece presieduta dal novello sacerdote gricignanese Don Alessandro Arnone che tratterà del tema “Maria, Donna della Misericordia.”

Martedì 6 ottobre: la Santa Messa avrà come tema “Maria, Donna della Gioia” e sarà celebrata dallo stesso Don Antonio Fabozzi.

Mercoledì 7 ottobre: Al culmine della festa liturgica in onore della Beata Vergine del Rosario la Santa Messa delle 19 sarà presieduta dal vescovo di Aversa, monsignor Angelo Spinillo. Seguirà una fiaccolata mariana nelle strade del Rione Mancuso con rientro alle 21.30 in parrocchia dove si terrà una preghiera di ringraziamento e un Affidamento alla Vergine.

L’invito rivolto ai fedeli da Don Antonio si conclude, infine, con un’esortazione al festeggiare insieme, sostenendo che “la festa diventi per tutti un tempo di grazia, di reale crescita nella fede, nella speranza e nella carità”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico