Approvati corsi di Internet per Anziani

di Redazione

Cesa – Il comune di Cesa, in collaborazione con l’Asdi Federazione per Napoli e Caserta, rappresentata dal Coordinatore Carmine Urcioli, ha approvato un progetto denominato “A Scuola di Internet”.

“Si tratta di un piano di alfabetizzazione informatica per persone adulte di età non inferiore ai 55 anni”, informa il sindaco Enzo Guida. Il progetto è stato promosso dal consigliere comunale Antonio Esposito, delegato alle problematiche degli anziani e dall’assessore alle politiche sociali Giusy Guarino.

“Questo piano – chiarisce il consigliere Esposito – è composto da moduli formativi costituiti da due lezioni da svolgersi in giorni diversi. Questi moduli, toccheranno tutti gli aspetti dell’uso del tablet, dall’accensione alla gestione, all’uso dell’App, al Play Store, l’invio e la ricezione di e-mail e ogni altro argomento richiesto”.

Tali corsi fanno parte di un progetto più ampio realizzato dalla Federazione anziani, in collaborazione con gestori di telefonia, con diversi partner istituzionali, tra cui il Miur, Anci, Ministero Cooperazione e Sviluppo. “Lo scopo – aggiunge l’assessore Guarino – è quello di ridurre il divario digitale tra le generazioni”.

Il corso è totalmente gratuito per il Comune ospitante e per i partecipanti e prevede il rilascio di un attestato finale di partecipazione. L’istruttore del corso porterà i tablet già dotati di accesso a internet e all’ente spetterà solo il compito di fornire le postazioni.

Sarà possibile attivare corsi per gruppi costituiti da minimo 10 e massimo 20 partecipanti. Se al corso parteciperanno almeno 19 persone è  previsto anche un contributo per l’Ente.

“I corsi – aggiunge il sindaco Guida – si svolgeranno presso la sede del comune in Piazza De Gasperi, dove metteremo a disposizione una apposita sala”. In base al numero dei partecipanti saranno allestiti i corsi. Nei prossimi giorni sarà a disposizione la modulistica necessaria per presentare la domanda di partecipazione.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico