Via Di Jasi, lavori ispirati alla disciplina internazionale sulla sicurezza

di Redazione

Aversa – Anche in via Vito di Jasi i lavori sono improntati sulla sicurezza stradale. “I lavori di riqualificazione di via Vito di Jasi e del tratto di via Roma fino all’Arco di porta Napoli, – spiega il direttore dei lavori Nicola Torromacco – finalizzati al miglioramento delle condizioni di sicurezza lungo l’intero asse viario, sono ispirati ai principi della disciplina nota a livello internazionale come ‘Traffic calming measusures’, e codificata nei paesi anglosassoni a seguito delle prime esperienze tedesche dei primi anni ottanta del secolo scorso denominate ‘Verkehsberuhigung’”.

I lavori lungo le due strade sono stati effettuati per ottenere una migliore fruibilità delle infrastrutture realizzate, una maggiore garanzia in termini di sicurezza stradale e duna maggiore vivibilità complessiva dell’ambiente urbano, migliorando l’inserimento dell’opera nel contesto di riferimento.

Questi interventi, denominati ‘dispositivi di moderazione del traffico’, sono finalizzati alla limitazione della velocità di marcia dei veicoli, alla fluidificazione lenta del traffico e all’incentivazione di una condotta di guida tranquilla, attenta e rispettosa degli altri utenti della strada.

“Per cui – conclude Torromacco – è stata riorganizzata la sosta auto con la creazione di golfi per il parcheggio, segnaletica orizzontale termoplastica, inserimento di elementi per la sicurezza e la funzionalità dell’ambiente urbano, regolamentazione degli attraversamenti pedonali, riprogettazione dei percorsi pedonali e l’inserimento della pista ciclabile su via di Jasi”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico