Festival dell’Impegno Civile a San Cipriano il 7 e 8 agosto

di Redazione

Ultime tappe per il Festival dell’Impegno civile ‘Le Terre di don Peppe Diana’, promosso dal Comitato Don Diana e dal coordinamento casertano di Libera.

Venerdì 7 agosto, alle 20.30, nel bene confiscato di via Ruffini a San Cipriano D’Aversa, al Contest della legalità, ci sarà la presentazione del libro di Vincenzo Ammaliato “Piccolo libro dal lungo titolo su come una banda di balordi sia riuscita a diventare padrona assoluta di una città e di tutti i suoi cittadini (pressappoco)”.

Seguirà il contest musicale a cura di Etiket comunicazione/music&studio e dell’associazione Work in progress: Riscatto crew, Daniele Chiarolanza, I figli di Cibele, Bellavista. Sul bene coonfiscato ci saranno stand gastronomici e una mostra d’arte, in collaborazione con le associazioni locali.

Per sabato 8 agosto, invece, alle 18, ci sarà il secondo Memorial Angelo Riccardo, in ricordo della vittima innocente di camorra. Ci sarà la marcia con partenza da piazza Angelo Riccardo e arrivo al Palazzetto della legalità, dove è prevista la performance del Karate team Capasso. Interverrà Michele Riccardo, fratello del giovane ucciso nel 1991.

Con 36 tappe si chiuderà l’ottava edizione del Festival dell’impegno civile: incontri, concerti, spettacoli, presentazioni di libri, teatro e cinema, tenutisi nelle province di Caserta, Napoli, Avellino e Benevento.

Il tema di quest’anno, nel settantesimo anniversario della liberazione dal nazifascismo e delle “21 Primavere” trascorse dall’uccisione di don Peppe Diana, è stato «Partigiani del Bene – per una nuova LiberAzione». L’obiettivo è stato quello di puntare l’attenzione sulla storia di un territorio ribattezzato “Terre di don Peppe Diana”, fatto di uomini e donne che, di fronte a decenni di malaffare, affarismo, corruzione e indifferenza, hanno scelto di stare da una parte ben precisa e di dare vita a una vera guerra partigiana di resistenza.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico