I “Ditelo Voi” in scena con i “Gomorroidi” al Maschio Angioino

di Redazione

Napoli – La rassegna “Ridere 2015”, organizzata dall’associazione Bruttini e dal Teatro Totò incassa il suo migliore successo con “I Ditelo Voi”, in scena con i “Gomorroidi” nel prestigioso cortile del Maschio Angioino.

Il trio comico napoletano riprone la parodia del film “Gomorra”, un must contemporaneo che rappresenta una fotografia grossolana della camorra, in due ore di spettacolo, sketch e battute.

Francesco De Fraia, Mimmo Manfredi e Raffaele Ferrante si conoscono nel 1995. Il loro nome nasce per caso, da una disputa su chi doveva deciderlo: ognuno voleva che lo dicesse l’altro, quindi si decise “I Ditelo voi”.

Di lì iniziano una lunga escalation di successi, prima nella fortuna sitcom di TeleGaribaldi, poi ad avanzi Popolo, dove si affermano con la comica telenovela Orip Orap (o’ nonn addà murì).
Dal 2000 oltrepassano il Garigliano alla conquista di quella dimensione artistica nazionale che non tarda ad arrivare.

Nel 2002 partecipano alla trasmissione di Gianni Morandi Uno di noi, e nel 2004 all’ultima edizione di Super Ciro. Nel 2004 sono protagonisti del film Ventitré.

Partecipano in pianta stabile ai programmi di cabaret come Colorado Cafè su Italia 1, e Tribbù su Rai 2, oltre che al programma radiofonico Pelo e Contropelo, su Radio Kiss Kiss.

Nel 2012, esce su Youtube, una nuova sitcom intitolata Gomorroide, parodia del film Gomorra. Dal 2013 partecipano a Made in Sud su Rai 2

Di qui la consacrazione definitiva del trio, anche grazie alla loro capacità di creare un rapporto empatico con il pubblico e la loro ironia auto-referenziale li rende i comici più apprezzabili.

Basti pensare che al Carnevale scorso, i Gomorroidi sono stati le maschere più ricercate dai bambini. Ma non solo, il trio, dopo essersi esibito in una città della provincia di Napoli, venne letteralmente travolto dalla foga affettuosa del pubblico, al punto che dovettero lasciare la città con un’ambulanza a sirene spiegate.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico