Maria Nazionale apre i festeggiamenti in onore di Sant’Andrea

di Redazione

Gricignano – Si apriranno questa sera i festeggiamenti in onore di Sant’Andrea Apostolo, con la performance dell’artista partenopea Maria Nazionale, in piazza Municipio, alle ore 21. Uno show che farà da prologo ai festeggiamenti previsti per fine agosto.

Un’artista dotata di una splendida voce e di quella rara capacità di coniugare la tradizione della musica popolare con la modernità delle sonorità contemporanee.

A sedici anni inizia a costruire il suo percorso artistico firmando il suo primo contratto discografico con la Emi, ed incidendo il suo album  d’esordio, “Maria Nazionale” che la farà conoscere al grande pubblico grazie alle partecipazioni al “Festivalbar” (nello spazio Disco Verde) e “Premiatissima”.

Numerose le collaborazioni che daranno un significativo contributo al suo percorso artistico, dai duetti con Tullio de Piscopo, Mario Merola, Nuccia Fumo e Nino D’Angelo. Proprio con quest’ultimo inizia una serie di collaborazioni che la porteranno a calcare il palco del Teatro Ariston al Festival di Sanremo nel 2010 con il brano “Jamme Ja’”.

Nel 2012 collabora con Francesco De Gregori, duettando con il cantautore romano nel brano ‘Santa Lucia’ nell’album ‘Vola vola vola’, realizzato dal vivo con Ambrogio Sparagna. Sempre nello stesso anno partecipa alla realizzazione di “Señhora Evora”, un disco tributo a Cesaria Evora, prodotto da Cristiano Malgioglio, in cui canta “Tiempo y silencio”.

Nel 2013 partecipa nuovamente al Festival della canzone italiana, nella categoria Big, con i brani “Quando non parlo” di Enzo Gragnaniello ed “E’ colpa mia” di Servillo- Mesolella, arrangiati dal maestro Beppe Vessicchio.

Segue un’importante tournée che tocca alcuni dei posti più suggestivi d’Italia e del mondo, quali Canada, Usa, Europa dell’Est ed America Latina, ed in una di queste occasioni Maria Nazionale ha la possibilità di duettare con il grandissimo artista statunitense Michael Bolton. Tra i suoi brani più celebri “Ragione e Sentimento” che diventerà una delle colonne sonora del film “Tatanka”, con protagonista il boxer marcianisano Clemente Russo.

Ricordiamo che i festeggiamenti di fine agosto avranno come protagonisti altri due grandi artisti della musica italiana, Luca Carboni e Michele Zarrillo (leggi qui il programma)

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico