Pino Daniele, l’ultimo concerto sarà un album

di Emma Zampella

Ha cantato per l’ultima volta al Mediolanum Forum di Assago: a pochi mesi dalla sua scomparsa, quel live di Pino Daniele diventerà un doppio disco con dvd. “Nero a Metà Live” uscirà il 9 giugno. Il concerto, ultima tappa del tour “Nero a Metà”, ha avuto come protagoniste tutte le canzoni contenute nell’omonimo terzo album di Pino del 1980. L’album conterrà anche il brano inedito “Abusivo”, realizzato grazie al recupero di un provino del 1975, con chitarra e voce originali, e di una jam session registrata nel 2015.

L’album, in pre-order su Amazon, iTunes e tutti i digital store, sarà disponibile nelle versioni doppio cd (con un booklet fotografico di 60 pagine per ricordare tutte le tappe del Tour tra backstage, prove, e concerti), doppio vinile 180 gr. (con un booklet fotografico di 16 pagine) ed in versione digitale dove sarà contenuto come bonus track anche il demo originale di “Abusivo”, datato 1975.

“Nero a Metà” uscito nel 1980 fu l’album della consacrazione per Pino Daniele, simbolo di quel sound inconfondibile, diventato suo marchio di fabbrica in Italia e all’estero. Le melodie, la fusione tra tradizione partenopea, blues, rock e jazz hanno reso questo disco un pilastro della musica italiana, tanto che ancora oggi è nella classifica Rolling Stone Italia dei “100 album più belli di sempre” ed è stato premiato ai Music Awards 2014 come uno degli album che hanno lasciato un segno nella storia della musica italiana.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico