Bari, incendio sul traghetto in viaggio per Durazzo

di Redazione

Bari – Un incendio è divampato nella notte all’interno della sala macchine del traghetto “Francesca” della linea Adria Ferries, partito da Bari con circa 260 persone a bordo tra passeggeri ed equipaggio e diretto a Durazzo, dove sarebbe dovuto arrivare alle 8 del mattino.

Il rogo, le cui cause sono ancora sconosciute, è stato subito tenuto sotto controllo e poi domato da personale di bordo. La nave è rientrata in mattinata nel porto di Bari: non ci sono feriti e le condizioni dei passeggeri sono buone.

Non appena è scattato l’allarme, intorno all’una, sono state approntate le scialuppe, ma non è stato dato l’ordine di abbandono perché erano in corso le operazioni di spegnimento delle fiamme. L’imbarcazione – non appena segnalata la situazione – è stata immediatamente raggiunta da tre mezzi della Capitaneria di porto di Bari e da vedette della guardia di finanza e dei vigili del fuoco. Sono stati allertati anche i rimorchiatori a Bari e Barletta. A notte fonda, intorno alle 2.30, si è appreso che le fiamme erano state spente dalla squadra antincendio del personale di bordo e che non c’era alcun pericolo per le persone che si trovavano sul traghetto.

Il “Francesca”, con l’intervento di un rimorchiatore, si è quindi mosso verso Bari. Nel porto del capoluogo pugliese era stata predisposta l’accoglienza dei 201 passeggeri (una cinquantina gli italiani). 53 i componenti dell’equipaggio, fra i quali 20 italiani. Accompagnati su bus navette del porto di Bari, i passeggeri hanno raggiunto il terminal traghetti; su richiesta della Procura di Bari, sono stati identificati da agenti della polizia di frontiera. La nave viene trasferita sulla diga foranea per far posto all’altro traghetto che imbarcherà i passeggeri per riportarli in giornata a Durazzo.

“A bordo abbiamo ricevuto massima assistenza, ma poi ci hanno bloccato sulla nave e ci sono state molte donne che si sono sentite male per la paura”, ha raccontato uno dei passeggeri. “Quando hanno dato l’allarme – ha aggiunto – ci hanno fatto riunire a gruppetti di 20-25 persone vicino le scialuppe. Ci hanno fatto indossare i giubbotti di salvataggio e ci hanno dato acqua. Quando l’allarme è rientrato, ci hanno fatto accomodare e ci hanno dato cibo. A bordo abbiamo ricevuto massima assistenza ma adesso siamo stanchi. Ci hanno bloccato sulla nave per ore – ha continuato – e alcune donne si sono sentite male”.

L’episodio ha ricordato la tragedia del Norman Atlantic, avvenuta il 28 dicembre scorso al largo delle coste albanesi. Sul ponte 4 del traghetto che era in viaggio tra Igoumenitsa (Grecia) e Ancona con a bordo 443 passeggeri, 56 componenti dell’equipaggio e almeno sei clandestini scoppiò un incendio che provocò la morte di 11 persone. Altre 18 risultano ancora disperse.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico