Urbanistica, il M5S ortese rivolge sei domande agli amministratori

di Redazione

Orta di Atella – Il Movimento Cinque Stelle di Orta di Atella ha rivolto pubblicamente sei domande agli amministratori ortesi uscenti sulla disastrosa situazione urbanistica della città.

In particolare, il M5s chiede pubbliche risposte sia al candidato sindaco Giuseppe Mozzillo, assessore all’urbanistica uscente, sia ai numerosi consiglieri ricandidati per le prossime elezioni, che annoverano tra i loro profili professionalità ampiamente in grado di dare risposte precise alla popolazione ortese sul dramma urbanistico ortese.

Ecco il volantino riportante le domande:

Il Movimento Cinque Stelle di Orta Di Atella, nella speranza di fare maggiore luce sui problemi urbanistici che affliggono la cittadinanza, rivolge pubblicamente sei domande agli amministratori ortesi uscenti, considerando che molti membri della passata Amministrazione si sono riproposti alle attuali elezioni.

1) In data 17-01-2014, la Provincia ha dichiarato parere di non coerenza del PUC (Piano Urbanistico Comunale) al PTCP (Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale) poi successivamente adottato dal comune in data 08-07-2014. Tra le considerazioni della Provincia emerge che al solo anno 2007 erano stati realizzati almeno 3000 alloggi in più di quanto previsto dalle norme Comunali. Quali azioni avete messo in campo per evitare che ad Orta al solo 2007 venisse realizzato il 300% in più degli appartamenti previsti?

2) Tra le norme adottate nel PUC avete previsto la cosiddetta “lottizzazione postuma” ovvero la possibilità di realizzare interventi di urbanizzazione (PUA postumi) su lotti quasi del tutto edificati senza preventivi piani attuativi. La Provincia in merito alla “lottizzazione postuma” ha chiesto che non venga utilizzata nel PUC in quanto i PUA postumi non sono previsti né nel nostro Ordinamento né dalla legislazione vigente. Come potete garantire che i futuri PUA postumi una volta avviati non vengano contestati e quindi bloccati dalla Magistratura o da Enti Pubblici terzi?

3) Molte zone nuove della città presentano abitazioni (realizzate con permesso di costruire) che hanno altezze e/o numero di piani superiori a quelli previsti nel PUC da poco approvato. Come intendete agire nei confronti delle numerose mansarde e piani terra che non rientrano negli indici del PUC da voi adottato?

4) Nel PUC, tra le azioni successive alla realizzazione dei “PUA postumi” (che ripetiamo, nel nostro Ordinamento giuridico NON ESISTONO), è citata la possibilità di richiedere in alcuni casi l’applicazione dell’art. 38 D.P.R. 380/2001, per riottenere nuovi permessi di costruire al posto di quelli precedentemente annullati. L’articolo 38 prevede, tra le altre cose, che per ottenere la rimozione dei vizi delle procedure amministrative, venga applicata una sanzione pecuniaria pari al valore venale delle opere valutata dall’Agenzia del Territorio e NON dal Comune. In caso di applicazione dell’articolo 38 il bene andrebbe quindi riacquistato nuovamente e per prezzo intero?

5) E’ vero che recenti sentenze del Tar hanno accolto istanze risarcitorie di privati nei confronti del comune, specificando nella sentenza di una “…condotta illecita del Comune di Orta di Atella, contraria ai canoni di correttezza e buona fede…”? 6) Con delibera della Giunta Comunale n.97/2013 è stato approvato il PUC. Tuttavia, in sede di VAS (Valutazione Ambientale Strategica) non sono stati acquisiti dei pareri OBBLIGATORI di alcuni Enti, i cui Pareri e Relazioni sono poste a fondamento della validità ed efficacia del PUC. Come intendete giustificare ai vostri elettori un eventuale annullamento del PUC da parte del TAR?

Il Movimento 5 Stelle di Orta di Atella esprime massima solidarietà ai cittadini in buona fede che hanno acquistato il bene della vita ad Orta per poi ritrovarsi vittime di una speculazione edilizia che ha reso la città invivibile. Il Movimento Cinque Stelle ritiene che chi ha generato il problema non possa affrontarlo in modo credibile, come ampiamente dimostrato dalle scelte
adottate negli ultimi anni di governo cittadino. Il Movimento 5 Stelle di Orta di Atella ritiene che sia necessario instaurare con massima celerità tavoli di lavoro con enti sovracomunali (Provincia, Regione, Stato) affinché venga fatta piena chiarezza su quanto accaduto negli ultimi quindici anni e vengano individuate soluzioni definitive al problema urbanistico ortese.

Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. (Einstein)

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico