“Riciclo d’Autore”, premiazioni al Palazzetto dello Sport

di Redazione

Aversa –  Si terrà venerdì 15 maggio, alle ore 10, al Palazzetto dello Sport di via D’Acquisto, la giornata conclusiva di premiazione del concorso “Riciclo d’Autore” al fianco della Exton VolleyBall Aversa, già partner della campagna “Salute e Sport”.

La società sarà presente con il presidente Sergio Di Meo che ha sposato, così come la Senesi Spa nel proprio ambito, il progetto di educazione al vivere civile dei giovani attraverso la pallavolo ed i valori sportivi che da questa ne conseguono. Il progetto, ideato e promosso dalla Senesi, azienda leader che in città si occupa del ciclo integrato dei rifiuti: si è rivolto principalmente ai giovani e giovanissimi.

Nell’ambito della realizzazione del programma didattico-ambientale a premi, intermente dedicato alla platea scolastica, hanno partecipato e dato il loro contributo il Secondo Circolo con la dirigente Elena Tornincasa e la referente Melina Gnasso; l’istituto comprensivo Domenico Cimarosa, con il dirigente Cecilia Amodio e i professori Vincenza Brusciano e Enzo Cannavale; l’istituto comprensivo De Curtis con la dirigente Olga Iorio e i responsabili Marianna Lama e Caterina Borrelli; la scuola media Pascoli con la professoressa Rosaria Bocchino,  Anna Sarno e Livia Fattore.

Un percorso iniziato nello scorso gennaio che ha impegnato quattro istituti per diversi mesi nell’elaborazione  del programma e delle opere. Il progetto ha incoraggiato i bambini ed i ragazzi ad esprimere la loro visione dell’ambiente attraverso la realizzazione di creazioni artistiche (collage, scultura, ecc), con l’impiego di materiali da riciclo. I medesimi materiali sono stati reperiti presso le attività commerciali e le utenze domestiche, seguendo i criteri e le modalità indicate dai responsabili d’Istituto e dai docenti incaricati, affinché la competizione rappresentasse un momento creativo e di riflessione sulla sostenibilità ambientale.  Infatti, il lato artistico dell’evento, diviene un ulteriore elemento di attualizzazione e contestualizzazione fornito dall’azione informativa che, attraverso i bambini, ha mirato a coinvolgere le famiglie e incrementare la raccolta differenziata anche in quelle zone dove non si ha ancora una piena coscienza del rispetto dell’ambiente.

Carta e cartone, plastica ed alluminio e gli altri materiali, sono stati utilizzati per la creazione di elaborati artistici. Nella stessa giornata, che sarà anche occasione di festa per chi ha preso parte al concorso, si esibiranno gli alunni delle scuole partecipanti in canti e balli dedicati. Assieme al vincitore per il lavoro più bello ed originale, verranno premiati anche famiglie e commercianti per il contributo loro dato.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico