Europa, lectio magistralis di Biagio De Giovanni

di Redazione

Napoli – E’ capitato non a caso il 9 maggio il terzo appuntamento delle lezioni di magistrali di Geopolitica del Sabato delle Idee. Una data scelta esattamente trent’anni fa per celebrare il 9 maggio del 1950 quando con la dichiarazione Schuman si pose di fatto la prima pietra verso il processo di integrazione economica e politica tra gli stati europei che è poi confluito nell’Unione Europea.

E per parlare di Europa, che dopo Russia e Ucraina e Israele e Palestina, sarà il tema della terza indagine del ciclo di incontri di Geopolitica del Sabato delle Idee ci sarà un relatore d’eccezione: Biagio De Giovanni, dal 1989 per due legislature al Parlamento Europeo dove è stato, tra gli altri incarichi, anche presidente della Commissione per gli affari istituzionali.

L’incontro, tenutosi nella Biblioteca Pagliara dell’Università Suor Orsola Benincasa, è stato introdotto da Lucio d’Alessandro, rettore dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, Marco Salvatore, fondatore de “Il Sabato delle Idee”, e da Gaetano Manfredi, rettore dell’Università Federico II di Napoli, e coordinato dal direttore de “Il Mattino”, Alessandro Barbano.

Dall’Ucraina alla Palestina, dal Califfato al Vaticano. “Il Sabato delle Idee” con sette lezioni magistrali affidate a sette grandi maestri del pensiero politico, analizzato da diverse angolazioni, lancia una profonda riflessione sui mutamenti dell’assetto geopolitico del pianeta. Decisamente eloquente il titolo dell’iniziativa: “In che mondo viviamo?”.

Una riflessione a tutto tondo sia da un punto di vista geografico e geopolitico, visti i temi degli incontri (dedicati all’Europa, all’America, all’Italia, al Vaticano, a Israele e Palestina ed a Califfato ed Occidente), sia da un punto di vista culturale perché l’analisi avrà di volta in volta un punto di osservazione diverso: storico, filosofico ma anche giornalistico grazie agli interventi di Andrea Graziosi, Umberto Ranieri, Biagio De Giovanni, Maurizio Molinari, Massimo Teodori, Giuliano Ferrara ed Ernesto Galli della Loggia.

Sette lezioni magistrali che si alterneranno con cadenza mensile (fino al 14 novembre) tra la Biblioteca Pagliara dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e il Complesso dei SS. Marcellino e Festo dell’Università Federico II di Napoli.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico