Lavori di restauro alla facciata della Reggia

di Redazione

Caserta – Gli interventi di restauro della facciata principale sulla piazza Carlo III, finanziati all’interno del POIn “Attrattori culturali, naturali e turismo” ed inclusi nel I lotto funzionale, sono giunti ad un primo risultato concreto, con lo smontaggio del ponteggio nell’avancorpo sud-orientale.

Il completamento dell’intervento nel tratto in questione, a seguito di un lungo lavoro di indagini diagnostiche strumentali, di prove di laboratorio sulla composizione geologica e sullo stato di conservazione del materiale lapideo, di analisi strutturale degli elementi costruttivi e di individuazione del grado di vulnerabilità, consentirà di verificare l’effetto complessivo dell’opera di pulitura, rimozione delle cosiddette “croste nere”, consolidamento superficiale e protezione finale del paramento lapideo e della cortina in laterizi.

Con lo smontaggio del ponteggio si smobiliterà una porzione del cantiere riducendo l’estensione del transennamento messo in opera a suo tempo a tutela della pubblica incolumità.

I ponteggi verranno rimontati nel tratto di facciata ad ovest dell’ingresso dei visitatori al fine di un ulteriore miglioramento dell’immagine complessiva della Reggia.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico