Aversa

L’Alberghiero “Drengot” partecipa alla Coppa delle Scuole

Aversa – Martedì 5 maggio, al Medea Resort di Bellona, si terrà la “Seconda Coppa delle Scuole”, organizzata dall’associazione Cuochi Caserta, del presidente Luigi Iannella, alla quale parteciperanno tutti gli alberghieri della provincia di Caserta: Piedimonte, Teano, Caserta, Vairano e Aversa, che si sfideranno nella preparazione della cucina calda utilizzando “la cicorina di campo” nostrana.

Quest’anno l’edizione è stata dedicata al compianto preside dell’alberghiero di Aversa, professor Antonio Oliva, che “più di ogni altro – afferma il vicepresidente Pino Raimondo – seppe essere lungimirante, già negli anni ’80, per la crescita culturale e professionale dell’istituto normanno, mettendo in campo tutte le sue energie umane e professionali”.

L’obiettivo centrale che si pone l’associazione Cuochi è quello di promuovere e salvaguardare i prodotti tipici della nostra terra, attraverso questo concorso si cercherà di valorizzare la creatività degli alunni tramite un confronto competitivo. Sono stati chiamati in gara gli studenti delle classi seconde, terze, quarte e quinte per preparare pietanze a base di cicoria che durante il periodo della Seconda Guerra Mondiale era considerato un piatto d’élite.

La novità di questa edizione è riferita alla partecipazione di un alunno diversamente abile che parteciperà come concorrente a tutti gli effetti per la vittoria finale, decretata da una giuria tecnica, composta da chef professionisti: una giacca da cuoco firmata dall’associazione “Cuochi Casertani”, più un trofeo messo a disposizione dagli sponsor dell’iniziativa.

You must be logged in to post a comment Login

I nostri Video

News Recenti

Condividi con un amico