Famiglie con almeno tre figli minori: ecco come richiedere l’assegno

di Antonio Taglialatela

Gricignano – I nuclei familiari con almeno tre figli minori, con un valore Isee determinato in 8555,99 euro, potranno presentare richiesta, fino al 31 gennaio 2016, per ottenere un assegno mensile di 141,30, per la durata di 13 mesi. I modelli di domanda, come rendono noto il sindaco Andrea Moretti e l’assessore alle Politiche sociali, Alfonso Buonanno, possono essere ritirati nella sede distaccata del Comune di Gricignano, situata nel bene confiscato di via Marconi 6, all’ufficio Servizi sociali, oppure scaricati dal sito web del Comune, oppure CLICCANDO QUI, e consegnati a mano all’Ufficio Protocollo dell’Ente, nei locali al pian terreno della casa comunale di piazza Municipio.

Alle richieste vanno allegati: copia del documento d’identità in corso di validità; copia dei codici fiscali di tutti i componenti del nucleo familiare; attestazione Isee e, per le cittadine extracomunitarie, permesso Ce per soggiornanti lungo periodo (ex carta di soggiorno).

Chiunque avesse la necessità di essere assistito nella compilazione della domanda oppure per chiarimenti e informazioni può rivolgersi allo sportello Front Office presso l’ufficio Servizi Sociali in via Marconi 6. Per info: 081.813.30.36

Hanno diritto all’assegno i cittadini italiani o comunitari residenti, i titolari dello status di rifugiato politico, nonché i cittadini di paesi terzi che siano soggiornanti di lungo periodo. Il diritto all’assegno decorre dal 1 gennaio dell’anno in cui si verificano le condizioni previste dalla normativa, salvo che il requisito relativo alla composizione del nucleo familiare si sia verificato successivamente; in tale caso decorre dal primo giorno del mese in cui il requisito si è verificato; cessa, invece, dal primo giorno del mese successivo a quello in cui viene a mancare la numerosità familiare con figli minori o dal 1 gennaio dell’anno se il valore dell’indicatore della situazione economica sfora il limite previsto (8555.99 euro) con riferimento a nuclei composti da cinque componenti. Per i nuclei familiari più numerosi il requisito economico verrà riparametrato secondo la normativa.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico