Secret Service: costruire “doppione” Casa Bianca per esercitazioni agenti

di Stefania Arpaia

Washington – Una “copia” della Casa Bianca sorgerà a breve distanza da quella originale per permettere ai militari di svolgere adeguate esercitazioni di sicurezza, divenendo il territorio di “combattimento” degli agenti a cui è affidata l’incolumità del presidente, Barack Obama.

La struttura sarà costruita a 35 chilometri dalla White house e avrà un costo di 8 milioni di dollari. Si tratterà di una “replica dettagliata” fa sapere il Secret Service. Il direttore del corpo degli agenti di sicurezza, Joseph Clancy, ha comunicato che chiederà direttamente al Congresso i finanziamenti per la realizzazione del progetto, nel corso di un’udienza prevista per martedì davanti ad una commissione della Camera.

Sarebbero stati i continui episodi di scandalo a spingere il Secret Service a creare questo duplicato per svolgere esercitazioni concrete. Più volte, infatti, i servizi di sicurezza erano stati protagonisti di episodi in cui sconosciuti erano riusciti ad introdursi nell’abitazione del presidente, mettendo a repentaglio la sua incolumità.

Clancy ha riferito che attualmente il Secret Service per l’addestramento dei suoi agenti usa una riproduzione rudimentale e non in scala, priva di recinzione, cancelli o altre strutture che possano rendere più efficaci le simulazioni. La replica proposta fornirà invece “un ambiente più realistico”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico