Maltempo in Campania: voragini a Napoli, Capri isolata

di Redazione

Napoli – Voragini al rione Sanità e ai Colli Aminei, smottamenti ad Agnano e al Vomero, allagamenti a Bagnoli e non solo. Strade impraticabili e alberi sull’asfalto. L’emergenza maltempo mette in ginocchio città e provincia.

In particolare, in via Giuseppe Bonomo al rione Sanità le 54 famiglie che abitano nel palazzo al civico 24 in serata lasciano le case, temono lo sgombero dello stabile ma a mezzanotte possono rientrare dopo il sopralluogo effettuato dai vigili del fuoco.

È allarme anche ai Colli Aminei, dove viene chiusa a scopo precauzionale la strada del Tribunale dei minorenni: in viale Colli Aminei l’emergenza è dovuta sempre a una voragine stradale che va dal civico 30 al 50. Verifiche in corso nella notte. E ancora: in via Coste d’Agnano si registrano smottamenti di terreno e crolli di muretti. In via Santa Maria ai Monti altri smottamenti.

A Bagnoli il lungomare di via di Pozzuoli diventa un fiume in piena: acqua alta più di 30 centimetri e vetture in panne. In via Gran Paradiso un’auto viene schiacciata da un albero, e non è l’unico caso segnalato ai vigili del fuoco chiamati a fronteggiare centinaia di richieste di aiuto.

Le avverse condizioni meteo che stanno interessando la Campania hanno provocato la caduta di un albero sulla linea di alimentazione elettrica fra Salerno e Pontecagnano, sulla linea Napoli-Battipaglia. La circolazione dei treni fra le due stazioni è stata sospesa dalle 2.45 alle 7.10 quando l’intervento delle squadre tecniche di Rfi ha consentito di ripristinare l’agibilità del binario in direzione sud.

Per garantire i collegamenti, durante la temporanea interruzione, sono stati attivati servizi sostitutivi con autobus. Dalle 10.50 è stato completamente riattivato il traffico ferroviario fra Salerno e Pontecagnano. Dalle 7.10 la circolazione era stata parzialmente ripristinata su un solo binario. Nel corso dell’interruzione i treni hanno registrato rallentamenti fino a 240 minuti, mentre alcuni convogli sono stati cancellati o limitati nel percorso di viaggio.

Il maltempo imperversa nel Golfo di Napoli: stop questa mattina a traghetti e aliscafi dal capoluogo campano verso l’isola di Capri a causa delle avverse condizioni meteomarine. A distanza di pochi giorni Capri è dunque di nuovo isolata. Una forte mareggiata ha sferzato le coste dell’isola azzurra, in particolare il versante di Marina Piccola e dei Faraglioni, maggiormente esposto ai venti di libeccio. Mare agitato e forti raffiche di vento per l’intera notte e nelle prime ore di oggi. La tempesta di vento della scorsa notte ha determinato anche il distacco di intonaci nel centro di Capri.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico