Al semaforo il giallo durerà tre secondi: pioggia di multe in arrivo

di Redazione

Napoli – Una pioggia di multe sta per abbattersi sugli automobilisti. D’ora in poi il semaforo sarà una vera e propria trappola.

La Cassazione ha, infatti, deciso di rivedere il tempo del segnale luminoso giallo abbassandolo da 4 a 3 secondi. Una rivoluzione che interesserà moltissime città italiane.

Quella ingegnata dalla Cassazione è una vera e propria trappola. Perché, secondo uno studio del Cnr, tre secondi sono esattamente il tempo necessario per fermare un’auto in corsa a 50 chilometri all’ora. Insomma, sebbene un secondo in meno possa apparire un’inezia, la modifica rischia di comportare una raffica di contravvenzioni. C’è, infatti, un precedente. Dopo aver abbassato il giallo dei semafori da tre secondi a 2,9, il sindaco di Chicago Rahm Emanuel è riuscito a incassare 8 milioni di dollari in più grazie alle multe staccate dai vigili.

La mossa della Cassazione suona, dunque come l’ennesima sentenza per fare cassa. I Comuni dovrebbero, infatti, destinare i proventi delle multe a finanziare iniziative di sicurezza stradale. Peccato che per mancanza di decreti attuativi i proventi servano soltanto rimpinguare le casse comunali. Nel frattempo, la multa per il passaggio col semaforo rosso è già stata aumentata da 162 a 216 euro.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico