Napoli, l’Università “Federico II” celebra Dante

di Redazione

Napoli – “F2 Cultura”, il progetto culturale che l’Università “Federico II” di Napoli propone alle scuole, dà il via ad altre due iniziative. Inaugurato il ciclo di incontri ‘Onorate l’altissimo poeta… La Federico II per Dante’ e il ciclo di proiezioni ‘Cosa accadeva 100 anni fa: La Grande Guerra sul grande schermo’.

Giovedì 15 gennaio, infatti, hanno preso il via le attività di F2 Cultura dedicate al Centenario dantesco (750 anni dalla nascita 1265-2015). L’appuntamento si è tenuto nell’Aula Magna storica del Liceo “Genovesi”, in piazza del Gesù, alla presenza del rettore dell’Ateneo federiciano, Gaetano Manfredi.

La “Federico II” coinvolge la sua comunità, i suoi studenti, la città e il mondo della scuola intorno alla celebrazione del grande poeta. Il primo incontro ha visto protagonista il professor Enrico Malato, emerito di Letteratura italiana dell’Ateneo federiciano e tra i massimi studiosi di Dante, impegnato nella realizzazione di un nuovo commento alla Divina Commedia, nell’ambito di una Nuova Edizione Commentata delle Opere di Dante.

L’iniziativa si articola in cinque incontri, da gennaio a maggio, e si realizza in stretta collaborazione con il mondo della scuola. Docenti e studenti, della “Federico II” e delle scuole campane, si confronteranno sull’opera di Dante e sulla sua attualità, scoprendo la penetrazione del poema nella poesia contemporanea, nel mondo cinematografico, addirittura nell’ambito dei videogiochi e insomma in tutta la cultura del Novecento.

Venerdì 16 gennaio, invece, in occasione del Centenario della Prima guerra mondiale, nell’ambito delle iniziative diF2Cultura, l’Università ha promosso il Cineforum “La Grande Guerra sul grande schermo”. L’iniziativa è aperta alla città. Il Cineforum si articola in cinque incontri, da gennaio a maggio, dedicati a cinque grandi film che hanno rappresentato la vicenda bellica a partire da diversi punti di vista e mettendo in scena i diversi fronti di guerra (quello italiano, quello francese, quello tedesco) e l’impegno dei diversi eserciti (francese, inglese, americano, tedesco, austriaco, italiano).

Un’occasione importante per riflettere sulla tragedia europea e sul lascito di un’esperienza fondamentale per la politica e la cultura del Novecento. Il primo film è il celebre ‘Orizzonti di gloria’ del maestro Stanley Kubrick, interpretato da uno strepitoso Kirk Douglas. La proiezione è stata introdotta dal professor Corrado Calenda e si è tenuta al Cinema Academy Astra, in via Mezzocannone.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico