Direttorio M5S, Fico: ”Un percorso che si doveva fare”

di Redazione

 Napoli. Roberto Fico, neo eletto nel direttorio del M5S che affiancherà al comando del Movimento Beppe Grillo, a Napoli ha incontrato gli studenti per parlare di comunicazione e informazione.

“Qui nessuno comanderà niente ma cercheremo di dare una mano al movimento affinché cresca ancora di più, è una nuova fase”. Fresco di nomina nel nuovo direttorio, votato dagli attivisti sul blog, Fico sottolinea che quello appena tracciato “è un percorso che si doveva fare”. “È stato fatto con questa metodologia, cercando il voto di tutti gli iscritti al M5S – aggiunge a margine di un incontro con gli studenti – È stata una delle votazioni, credo, più partecipate del movimento, segno che si sentiva anche una esigenza di questo tipo”.

Il ruolo degli eredi di Grillo? “In questo momento non lo specifico ancora, abbiamo visto un po’ come è stata fatta la votazione, iniziamo ad incontrarci, non abbiamo ancora fatto una riunione”. A chi poi gli ha fatto presente il gran numero di campani nel direttorio, Fico ha risposto: “Non parlo di squilibrio territoriale, Beppe e già Roberto hanno pensato a queste persone”. “Non hanno valutato il territorio o la geografia ma solamente che per dare impulso e un inizio di cammino ad una nuova fase del movimento volevano queste cinque persone a sempre chiedendo alla rete e così é andata”.

E nonostante le minacce di ieri di Pesco e Alberti di dimissioni, l’attacco di Pizzarotti e le proteste di (non pochi) attivisti, Fico sostiene che nel MoVimento si respira “un’atmosfera serena, di dialogo e di condivisione”. C’è il rischio che qualcuno vada via in forma organizzata? “C’è sempre il rischio che qualcuno vada via o che qualcun altro arrivi, funziona così nelle dinamiche di movimento- ha detto a Napoli- Non ci trovo niente di strano. Io ho visto che tutti vogliono, almeno nel gruppo parlamentare, essere con il M5S”.

Infine, un passaggio sulla cacciata di Pinna e Artini, sottoposta al voto della rete: “siste in tutti i movimenti e partiti”. “C’è qualcuno che può pensare che si potevano fare alcune cose in un altro modo – spiega a Napoli – non c’è nessun problema tranne il dibattito interno normale. Del resto noi facciamo sempre tutto in forma trasparente e davanti a tutti, sia sul blog, sui nostri profili che in riunione”. “Abbiamo fatto una riunione di quattro ore, ci siamo confrontati su tutto, è andata bene, è stata riunione fantastica piena di emotività positiva”.

A chi gli domanda se Grillo verrà ‘pensionato’, Fico mostra massima fedeltà al leader e padre del movimento: “Beppe è garante dei cinque stelle come lo è sempre stato”.

VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico