Restauro architettonico, seminario al Belvedere di San Leucio

di Redazione

 Caserta. Giovedì 13 novembre, dalle 9.30 alle 14, si terrà, nella sala convegni del sito monumentale del Belvedere di San Leucio, a Caserta, il seminario “Il Codice dei Beni Culturali e il Progetto di Restauro architettonico”, …

Un evento organizzato dall’Ordine degli Architetti della provincia di Caserta e dalla Commissione Restauro e Beni culturali dell’Ordine. A patrocinare l’evento, rientrante nei seminari previsti per l’aggiornamento continuo obbligatorio, numerosi enti pubblici e società private: la Soprintendenza speciale per il patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico e per il Polo museale della Città di Napoli e della Reggia di Caserta, la Soprintendenza per i beni architettonici di Caserta e Benevento, la Città di Caserta, l’impresa “Mastio Restauri srl”.

Previsti i saluti istituzionali del sindaco di Caserta, Pio Del Gaudio, del presidente dell’Ordine degli Architetti di Caserta, Domenico De Cristofaro, dei soprintendenti Salvatore Buonomo e Fabrizio Vona. Moderatori del seminario saranno gli architetti Carlo Cardone (segretario dell’Ordine degli Architetti di Caserta), Antonietta Manco (presidente della Commissione Restauro e Beni culturali dell’Ordine degli Architetti di Caserta) e Salvatore Perfetto (presidente della Commissione Paesaggio dell’Ordine degli Architetti di Caserta). Gli interventi verteranno su argomenti vari, ma tutti incentrati sul progetto di restauro: dal rilievo al progetto, alle procedure amministrative, alla sicurezza antincendio.

Tra i relatori: l’architetto Flavia Belardelli (funzionario del Polo Museale della città di Napoli e della Reggia di Caserta), l’architetto Luigi D’Orta (libero professionista e cultore della materia presso la Seconda Università di Napoli), il professor architetto Luigi Guerriero (associato presso la Seconda Università di Napoli), l’architetto Salvatore Longobardo (direttore vice dirigente dei Vigili del fuoco di Caserta), gli architetti Giuseppe Schiavone e Gennaro Leva (funzionari della Soprintendenza delle province di Caserta e Benevento).

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico