Truffa quiz patente: denunciati due pakistani alla motorizzazione di Bologna

di Stefania Arpaia

 Bologna. Inventare stratagemmi per poter superare esami o prove non è una novità. Questa volta si tratta di due pakistani che hanno tentato di superare il quiz della patente con una serie di sotterfugi.

Utilizzavano bluetooth e telecamere nascoste gli immigrati denunciati dalla polizia stradale per truffa. Sfruttavano gli oggetti elettronici per risultare idonei alla prova e girare liberamente per le strade. Sono stati scoperti dopo aver superato i quiz, martedì mattina, alla Motorizzazione civile di Bologna.

Si tratterebbe di un 42enne, residente a Poggio Renautico, in provincia di Ferrara, e di un 38enne, residente a Bologna, accusati di truffa aggravata e induzione alla formazione di atti pubblici ideologicamente falsi.

Un meccanismo complesso quello utilizzato dal primo esaminato che aveva praticato un foro nella camicia attaccandovi una microtelecamera collegata ad un cellulare, a un trasmettitore bluetooth e a un micro auricolare. Attraverso la telecamera il complice osservava il monitor e riusciva a fornire le risposte corrette.

L’altro straniero utilizzava un metodo più semplice: con telefono collegato a bluetooth e micro auricolare disposto nell’orecchio, chiedeva di poter utilizzare le cuffie. A quel punto, grazie all’apparecchiatura uditiva, le domande venivano ascoltate direttamente dal suggeritore.

L’utilizzo dei mezzi elettronici sarebbe costato tra i mille e i 2mila euro. I truffatori sono stati scoperti grazie all’aiuto di un complice. Sequestrata l’apparecchiatura, si cerca ora di identificare gli altri membri della banda truffatrice.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico