Gasparri insulta fan di Fedez: in Rete si grida alle dimissioni

di Stefania Arpaia

 Roma. Un polverone di polemiche è stato sollevato da un tweet del vicepresidente del Senato, Maurizio Gasparri, contro una giovanissima fan del rapper Fedez.

Il battibecco è iniziato la scorsa domenica quando il rapper, dopo aver scritto una canzone “inno” per il M5s, avrebbe avuto uno scontro con Matteo Salvini a colpi di tweet. “Mi dicono sia rapper dell’inno di Grillo. – scrive il segretario federale della Lega Nord – Oggi non sarà con #Lega a Milano. Ciò mi riempie di gioia”. Il cantante risponde: “Non sarebbe meglio andare in Tanzania a cercare i 40 milioni di euro di rimborsi elettorali che avete fatto sparire?”.

Ma il vero dibattito inizia con l’intervento di Gasparri, anche lui sul social network dei cinguettii, che decide di commentare la foto postata da un utente di Fedez con un cartello con su scritto: “#Stopinvasione della Lega Nord! Io accolgo migranti in casa. Gratis!”.

Il deputato di Forza Italia avrebbe allora risposto: “Cioè questo coso dipinto ha avuto qualcosa da ridire? Indubbiamente quel #cosodipinto ispira pena, si fa orrore e si nasconde a se stesso”. Ha poi aggiunto, inasprendo i toni: “Uno che tratta così il suo corpo chissà come ha trattato il cervello, credo sia una gioia non essere ridotto come lui”.

Dal canto suo il rapper milanese ha replicato: “Caro Gasparri, io sono sporco all’esterno ma giudicare le apparenze è l’atteggiamento tipico di chi è sporco dentro”. Un dibattito questo che già fa sollevare dubbi sui toni usati dal politico ma l’amarezza arriva successivamente quando Gasparri commenta il tweet di una giovane fan di Fedez. La ragazzina dopo un incontro con il suo idolo avrebbe tweettato: “Il ‘coso colorato’ è una persona pulita e umile, a differenza tua che sei sporco e te la credi perché sei un deputato”. Di pronta risposta, il senatore avrebbe insultato non più solo il cantante ma anche la ragazzina per la sua fisicità: “Meno droga, più dieta, messa male”.

 Le parole del politico hanno mobilitato tutto il web in favore della giovanissima e immediata è stata la risposta del cantante che ha proposto di fornire un aiuto concreto nel caso in cui la giovane volesse proseguire per vie legali, dopo l’insulto ricevuto.

“Che il vicepresidente del Senato Maurizio Gasparri- scrive Fedez – mi insulti per il mio aspetto, esibendo un’ignoranza e dei limiti intellettuali imbarazzanti per un uomo nella sua posizione, mi importa poco. Non mi sorprende. Che l’Onorevole usi i medesimi metodi squallidi, prepotenti e vessatori nei confronti di una ragazzina però, mi fa sinceramente paura. Sicuramente i problemi della Nazione – aggiunge Fedez – in questo momento sono altri. Sicuramente Gasparri non verrà punito in nessun modo per questa oscena esibizione di arroganza. Ma sono piccoli episodi come questi a essere rivelatori della superbia senza fine e dell’animo ghiacciato con cui molti uomini di potere pensano ai cittadini. Sono piccoli episodi come questi che illuminano a giorno la mania di onnipotenza, l’ego debordante e la mancanza totale di senso di colpa che affligge taluni tristi personaggi. Io da solo non posso fare molto. Ma voglio fare l’unica cosa concreta che mi sembra possibile: se la ragazza insultata dal vice presidente del Senato, decidesse di rivalersi tramite vie legali, io sarò felice di sostenere il costo dell’azione. Non per dispetto. Non per vendetta. Per ottimismo. Perché non ce la faccio più a leggere quotidianamente di queste persone”.

“Fa nulla – conclude Fedez – se poi qualcuno avrà da dire che insisto a voler fare politica e a volermi occupare di cose che non mi riguardano da vicino. Per me il rispetto, in particolar modo da parte di chi detiene il potere, è la base della democrazia rappresentativa e della società civile stessa. Altrimenti serve a poco sdegnarsi e stupirsi dei ragazzini torturati negli autolavaggi e fare le campagne ministeriali anti bullismo. Io non ce la faccio a considerare un atto di violenza come qualcosa che non mi riguardi. Non è politica. È solo buon senso”.

Nonostante le richieste di dimissioni (come quella dell’altro rapper J-Ax)o quanto meno di scuse nei confronti della ragazza, Gasparri ha risposto: “Lei mi ha insultato e io le ho risposto. C’è un insulto nei miei confronti, mi è stato detto sporco e cose di questo tipo. Quindi sconsiglierei di querelarmi. E anzi, a questo punto la querela la farò prima io”.

Intanto, il tweet offensivo contro la ragazzina sarebbe sparito dalla pagina del vicepresidente, uno dei pochi gesti sensatidi tuttalavicenda.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico