Falsi invalidi in Italia, lavoratori in Svizzera: denunciati

di Mena Grimaldi

 Varese. Invalidi in Italia e lavoratori in Svizzera. E’ di due falsi ciechi, un falso invalido, 15 invalidi parziali che hanno indebitamente beneficiato di assegni di invalidità per oltre mezzo milione di euro e tre medici denunciati il bilancio di una serie di controlli messi a segno dalla Guardia di finanza a Varese.

In particolare l’operazione Effatà della Compagnia di Luino, iniziata nel 2013, ha permesso di verificare nelle liste dell’Inps dei beneficiari di invalidità civile totale e parziale.

L’incrocio dei dati ha permesso di accertare che erano tutti titolari di permesso di lavoro per frontalieri regolarmente assunti come dipendenti presso imprese della vicina Svizzera con le più svariate mansioni: idraulico, muratore, piastrellista e collaboratrici domestiche.

L’operazione ha permesso di recuperare denaro pubblico per oltre 500mila euro. Allo stato, sono già stati sottoposti a sequestro oltre 66mila euro costituiti da somme depositate sui conti correnti e titoli degli indagati e sono state bloccate le somme di invalidità pagate dall’Inps.

VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico