Eterologa, prima fecondazione in struttura pubblica

di Mena Grimaldi

 Firenze. Primo caso in una struttura pubblica in Italia di fecondazioneeterologa avvenuto nell’ospedale di Careggi di Firenze, con gametimaschili acquisiti in una banca del seme europea.

Il seme utilizzato è statoacquisito, in quantità limitata e comunque necessaria a garantire al massimo 3-4 trattamenti, da un istituto europeo,una banca del seme, accreditato ed autorizzato. In questa fasesono state corrisposte le sole spese di trasporto.

“E’ un trattamento chedura pochissimo e non cruento, praticato in day hospital”, haspiegato la direttrice sanitaria Maria Teresa Mechi. Nei prossimi giorni, ha annunciatola direttrice sanitaria, verrà eseguito un nuovo trattamento suuna seconda coppia con gameti di un diverso donatore.

Il donatore per l’intervento effettuato stamani, ha spiegatol’ospedale, ha caratteristiche fenotipiche compatibili conquelle della coppia che, dall’inizio delle attivitànell’ospedale fiorentino, ha già completato il percorso clinicoper sottoporsi al trattamento.

“Qui aCareggi – ha spiegato il direttore sanitario – era già presente un centro dedicato per la fecondazione omologa. I nostriprofessionisti compongono un team multidisciplinare e hannocollaborato alla costituzione delle linee guida a livellonazionale.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico