X Factor: la prima puntata da record

di Emma Zampella

 È cominciata quella che preannuncia essere l’ennesima edizione straordinaria. “X Factor Italia” è partito con numeri straordinari.

La puntata d’esordio del talent show vista su Sky Uno e Sky On Demand ha tenuto incollati allo schermo 1 milione 140 mila spettatori medi, segna il miglior debutto del live quando il talent è su Sky e una crescita del 19% rispetto allo scorso anno.

Lo share su Sky Uno è schizzato al 4,9% con un picco del 6,9%, numeri che fanno di Sky Uno il canale più visto della piattaforma e il quinto canale più visto della tv durante la messa in onda di X Factor. Record di share sugli abbonati Sky del 22,2%, è il dato più alto registrato finora dal talent. Il talent è entrato nel vivo con il primo live e il primo verdetto: è stato Diluvio, rapper nella categoria “over” di Mika, a essere eliminato dai giudici nella sfida diretta contro i The Wise della squadra di Morgan.

Grande accoglienza per il superospite della serata, Tiziano Ferro, che sta anche registrando un grande successo con la prevendita dei biglietti del nuovo tour, il primo negli stadi: nel primo giorno di prevendita (ieri) sono stati venduti oltre 50 mila biglietti. Sei concerti in sei dei più importanti stadi italiani, a partire dall’Olimpico di Torino, per poi proseguire allo Stadio Franchi di Firenze, l’Olimpico di Roma, il Dall’Ara di Bolgona, San Siro e lo Stadio Bentegodi di Verona.

A X Fasctor Ferro ha portato il nuovo singolo, Senza scappare mai più, il brano già al numero 1 dell’airplay, il singolo più suonato dalle radio italiane. Il video verrà presentato in anteprima su Sky Uno il 27 ottobre. Quanto alla serata, ottimi ascolti anche per il debutto dell’Xtra Factordi Mara Maionchi, supportata dalla Twitstar Daniela Collu e dal volto di Sky Sport Davide Camicioli, visto su Sky Uno da 325 mila spettatori medi.

X Factor, anche questo giovedì, ha dominato la scena sui social entrando nella classifica dei Trending Topic mondiali di Twitter con #XF8Live. La conversazione globale attorno al programma è stata di 140 mila tweet di cui 118 mila con hashtag ufficiali #XF8 e #XF8Live. Ad ora è la puntata più twittata di questa stagione.X Factorsi conferma anche oggi il programma più twittato della settimana, con un picco di oltre 1000 tweet al minuto durante la puntata.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico