De Gregori, “VivaVoce, l’album che sognano da una vita”

di Emma Zampella

 Ha un nuovo progetto Francesco De Gregori, “VivaVoce”, un doppio album antologia dei suoi successi.

Sono 28 i brani, riarrangiati ed inseriti nell’album in uscita il 10 novembre: tra le canzoni c’è anche “Il Futuro”, cover di”The future” di Leonard Cohen, che l’artista ha riadattato in italiano e proposto live nei suoi concerti, ora in una versione inedita in studio.

Dopo il primo singolo “Alice”, cantato in duetto con Ligabue arriva “La donna cannone”. De Gregori, però, parla di “VivaVoce” come dell’album che aveva in mente da una vita, anche se si è concesso un’eccezione: tra i tanti brani che hanno caratterizzato la sua carriera ha deciso di inserire anche una cover, già conosciuta dai fan, visto che il cantautore la esegue spesso e volentieri dal vivo durante i suoi concerti. Stiamo parlando diIl futuro, versione italiana del branoThe Futurescritto da un altro grande cantautore,Leonard Cohen.

A novembre il cantautore sarà in tour in Europa: il 7 novembre a Zurigo (Volkshaus); il 9 novembre a Stoccarda (Schwabenlandhalle); il 12 novembre a Lussemburgo (Den Atelier); il 15 novembre a Amsterdam (Muziekgebouw); il 16 novembre a Londra (Shepherd’s Bush Empire); il 18 novembre a Bruxelles (Cirque Royal); il 22 novembre a Locarno (Pala Fevi). Mentre in Italia De Gregori presenterà live il doppio album con due concerti anteprima di “VivaVoce Tour”: il 20 marzo al PalaLottomatica di Roma e il 23 marzo al Mediolanum Forum di Milano-Assago.

Questa la tracklist del doppio disco: il primo volume contiene “Alice” (feat. Luciano Ligabue); “Atlantide”; “Un guanto”; “La leva calcistica della classe ’68”; “Niente da capire”; “Gambadilegno a Parigi”; “Finestre rotte”; “Generale”; “Il panorama di Betlemme”; “Renoir”; “Natale”; “Caterina”; “Vai in Africa Celestino!”; “Battere e levare”. Nel secondo disco ci sono “Il futuro”; “Il ’56”; “La ragazza e la miniera”; “Il bandito e il campione”; “Buonanotte fiorellino”; “Santa Lucia”; “Il canto delle sirene”; “Stelutis Alpinis”; “Titanic”; “La donna cannone”; “Viva l’Italia”; “La storia”; “Per le strade di Roma”; “Fiorellino#12&35”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico