Brasile, elezioni: Rousseff va al ballottaggio con Neves

di Mena Grimaldi

 Rio. La presidente di sinistra Dilma Rousseff se la vedrà con il conservatore Aecio Neves al ballottaggio del prossimo 26 ottobre.

Dilma Rousseff 41,5%, Aecio Neves 33,6%, Marina Silva 21,3%: questi, infatti, i risultati ufficiali delle elezioni presidenziali brasiliane.

Marina, che ha finora respinto il corteggiamento di Aecio in campagna elettorale, potrebbe anche decidere di non dare indicazioni al proprio elettorato, come fece quattro anni fa.

“Faremo prima una riunione”, ha detto nel discorso di ringraziamento ai suoi elettori. Dilma invece, nonostante il successo, raccoglie quasi quattro milioni di voti in meno rispetto al primo turno del 2010, quando si presentò alle presidenziali da semi-sconosciuta ma con l’investitura dell’ex presidente Luiz Inacio Lula da Silva, il politico più popolare del Brasile.

Una parte dei voti persi da Dilma sono andati a Neves, che ha capitalizzato oltre un milione e mezzo di voti in più dell’allora candidato del Psdb, Josè Serra, battuto poi al ballottaggio da Dilma.

È la quarta volta consecutiva che i candidati del Partito del lavoratori (Pt) di Dilma e il Partito socialdemocratico brasiliano (Psdb) di Aecio si sfidano al ballottaggio.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico