Videosorveglianza, pubblicato il bando di gara

di Livia Fattore

 Aversa. Sessanta nuovi occhi elettronici che veglieranno i punti strategici di Aversa giorno e notte, 24 ore su 24.

Sembra essere finalmente avviato a conclusione l’iter per la realizzazione di una rete wireless che consentirà il cablaggio dell’intera città con la possibilità di tenere sotto controllo non solo le strade della movida garantendo sicurezza ai giovani che vi partecipano, ma anche il traffico, gli uffici pubblici strategici, le scuole, le strade di accesso alla città. E’ stato, infatti, pubblicato il 6 ottobre scorso in Gazzetta Ufficiale la gara per i lavori per realizzare la rete internet senza fili (la più nota wi-fi).

Le offerte economiche per partecipare alla gara, quindi, dovranno pervenire entro il 4 novembre alle ore 12 e per il giorno successivo (mercoledì 5 novembre) è prevista l’apertura delle buste. I lavori per la realizzazione della rete wireless consentiranno di implementare anche il servizio di videosorveglianza, che in un’ottica di tecnologia e legalità, consentiranno di offrire servizi in rete,migliorare le comunicazioni, abbattere costi delle stesse e implementare la sicurezza mediante videocamere ad altissima definizione.

Il progetto ha come obiettivi fondamentali: la realizzazione di una rete di diffusione multimediale ad accesso pubblico sul territorio, per consentire la fruizione dei contenuti del Portale Informativo cittadino e di Internet; la realizzazione di un sistema centralizzato di videosorveglianza, costituito da telecamere localizzate in punti nevralgici del centro storico, con sala di controllo nel Comando di Polizia Municipale.

Il progetto prevede l’installazione di circa sessanta nuove telecamere ad alta definizione per la videosorveglianza da collocare nell’ambito del progetto wireless non solo per quanto riguarda la sicurezza, ma anche per il cablaggio degli uffici pubblici con una riduzione di costi di ben centomila euro l’anno sulla bolletta telefonica. Ad essere installate non sono solo le 52 telecamere del progetto collegato a Più Europa, ma anche altre otto, già in dirittura d’arrivo, che saranno installate in via Roma, piazza Crispi, piazza don Diana e piazza della Pace.

“Le nuove 52 telecamere – ha detto il sindaco Sagliocco – non saranno utili solo alla sicurezza, ma anche per quanto riguarda il controllo del traffico, la vigilanza sui rifiuti e al collegamento tra gli edifici e gli uffici comunali, dal Suap alle scuole alla casa comunale, con un lavoro di cablaggio con fibra ottica che ci consentirà non solo guadagni per quanto riguarda i controlli, ma anche e, soprattutto, risparmi sulla bolletta telefonica stimati in centomila euro”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico