Francia, il premier Valls rassegna dimissioni. Ma formera’ nuovo governo

di Redazione

Manuel Valls Parigi. Il premier francese Manuel Valls ha presentato le dimissioni al presidente Francois Hollande, che però lo ha incaricato di formare un nuovo esecutivo.

E’ quanto si legge in una nota dell’Eliseo, nella quale si sollecita la costituzione di un governo, che dovrebbe essere annunciato domani, “in coerenza con gli orientamenti definiti dal presidente per il nostro Paese”.

La decisione arriva dopo che il ministro dell’Economia Arnaud Montebourg ha chiesto nuove politiche economiche e ha messo in discussione quella che ha definito “l’ossessione” tedesca per il rigore di bilancio.

Per Valls, che si schiera alla destra del Ps, si tratta della prima crisi di governo dopo la sua nomina a marzo, seguita alle dimissioni di Jean-Marc Ayrault, dopo il disastro elettorale della gauche alle elezioni amministrative.

Nel governo, il principale alleato di Montebourg è il ministro dell’Educazione nazionale, Benoit Hamon, che si è allineato sulle posizioni del ministro dell’Economia. Domenica sera, dall’entourage del primo ministro è stata fatta filtrare l’informazione che – per Valls – era stato “passato il limite”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico