Grest, il vescovo Spinillo incontra i bambini della parrocchia

di Pina Vitolo

 San Marcellino. Con profonda nostalgia, ma altrettanta soddisfazione si chiude l’edizione delGrest parrocchiale 2014 intitolato “Piano Terra” in riferimento a Gesù, ilFiglio di Dio, che per solidarietà è venuto ad abitare in mezzo alla gente fino alpiano terra.

Un vero e proprio successo per tutti: parrocchia, azione cattolica, volontaridella croce rossa ed istituzioni scolastiche e cittadine. Per la prima voltaquesto evento è stato organizzato presso la scuola elementare in via Lazio,gentilmente concessa dal comune e dalla scuola del paese. Ben 310 partecipanti,di cui 250 bambini iscritti e 60 animatori-organizzatori guidati dall’AzioneCattolica della parrocchia di San Marcellino e sostenuti dal parroco donSalvatore Verde e i suoi collaboratori.

I bambini (dai 5 ai 12 anni), divisi in squadre, si sono confrontati sutematiche inerenti alla fede e, guidati da suor Eliana Rossi nella catechesiquotidiana, hanno svolto attività di laboratorio di danza, artigianato, giornalismo e sport, oltre che divertirsi nel bagnetto quotidiano alle piscine,appositamente montate presso il plesso scolastico.

I bambini si sonoconfrontati con degli ospiti, invitati ad illustrare alcune realtà inerenti altema del Grest: l’ingegner Eduardo Laudando, che ha parlato delle tecniche dicostruzione, il sindaco Pasquale Carbone, la preside Maria Amalia Zumbolo, ilvicepreside Bruno Fabozzi hanno evidenziato la preziosità di questoappuntamento come momento di integrazione e sinergia fra istituzioni civili,scolastiche ed ecclesiastiche del territorio ed infine il vescovo dellaDiocesi, Angelo Spinillo, che ha parlato ai bimbi del dono che Dio ha fatto anoi mandando suo Figlio Gesù ad abitare sulla terra.

“Sono profondamente edificato dai giovani e giovanissimi dell’Azione Cattolicaparrocchiale, che particolarmente quest’anno hanno dato un segnale forte dimaturità e di impegno – afferma il parroco don Salvatore – perché da soli,autonomamente, si sono prodigati con successo per la buona riuscita di questoevento. Un grazie di cuore alla presidente dell’Azione Cattolica, RaffaellaBarone, e a tutti i suoi collaboratori e coloro che a vario titolo hanno dato illoro servizio”.

La comunità parrocchiale rivolge di cuore un grazie a coloro che hannocontribuito attraverso delle donazioni a sostenere le spese dell’evento.

“Ringrazio di cuore don Domenico Pezzella, il seminarista Giampietro Petrillo, suorEliana Rossi che hanno accompagnato i ragazzi in questi giorni e un grazie alsindaco e alla preside per la concessione della scuola. Si ringraziano per lafiducia accordata alla parrocchia anche i genitori dei bambini partecipanti – conclude il parroco – e si ricorda che sabato 12 luglio, alle ore 20, ci sarà una piacevole festa di chiusura del Grest a cui tutti possono partecipare”.

Guarda la fotogallery su Pupia Fan Page

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico