Riforme, resta immunità per senatori e deputati

di Redazione

 Roma. Con un voto su un emendamento dei relatori Finocchiaro e Calderoli, la commissione Affari Costituzionali ha dato il via libera al ritorno dell’immunità per deputati e senatori.

Sull’emendamento – approvato a larga maggioranza anche con il voto favorevole di Fi e Lega Nord, come ha riferito al termine della seduta il ministro per le Riforme Maria Elena Boschi – si sono pronunciati contro i rappresentanti di M5S e Sel. Il senatore di Fi, Augusto Minzolini, si è astenuto.

La modifica introdotta con l’emendamento, cancella l’articolo 6 del testo sulle riforme del governo, prevedendo un ritorno al testo originario dell’articolo 68 della Costituzione: l’autorizzazione a procedere nei confronti di un parlamentare dovrà essere decisa dalle Giunte Parlamentari della Camera di appartenenza. Il testo scritto dal governo stabiliva la copertura dell’immunità solo per i deputati.

Ed esprime ottimismo per i lavori in Commissione Affari Costituzionali al Senato il ministro per le Riforme e i Rapporti con il Parlamento Maria Elena Boschi. “Se si procede così spediti, possiamo immaginare di andare con il testo in aula la prossima settimana”.

Notizia confermata dalla Conferenza dei capigruppo del Senato che ha deciso che il ddl del governo sulle riforme costituzionali arriverà nell’Aula del Senato a metà della prossima settimana, il 9 o 10 luglio.

Intanto, sale a 20 il numero dei senatori della maggioranza che voteranno in Aula per gli emendamenti alle riforme che ripristinano il Senato elettivo. E’ Antonio Azzollini, di Ncd, presidente della Commissione Bilancio di Palazzo Madama, come ha detto lui stesso ai cronisti. Parlando con i cronisti, Azzollini ha sottolineato di aver presentato un proprio emendamento a favore del Senato elettivo. Alla domanda se voterà anche la proposta di Chiti e Mauro, sottoscritta da 36 senatori, di cui 19 della maggioranza, Azzolini ha replicato: “Io voterò per il mio, ma voterò anche per tutti quelli che prevedono l’elettività del Senato. Su questo, in Aula, intendo fare una battaglia”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico