Meteo, in arrivo caldo africano al Sud

di Mena Grimaldi

 Roma. Sarà un fine settimana, quello della prima settimana di luglio, di caldo intenso soprattutto sulle regioni centro meridionali.

L’ondata di caldo porterà le temperature oltre 33-34° sulle aree del Centro, oltre 35-36° su quelle del Sud, fino a sfiorare picchi di 40° sulle Isole Maggiori, in particolare sulla Sicilia. Tra le città più calde Foggia e Caltanissetta con 37°, Cosenza con 36°, Firenze, Matera e Perugia con 35°.

Leggermente più fresca sarà l’aria sulle coste ed in generale al Nord, dove però si farà sentire maggiormente l’afa. Sole ovunque, tranne un po di variabilità sabato mattina al Centro, con qualche pioggia sull’alta Toscana.

Meno bello, invece, il tempo previsto a Settentrione: temporali anche forti sono attesi soprattutto al Nordovest già da venerdì, in particolare tra Valle d’Aosta, Piemonte, alta Lombardia, ma anche sulla Liguria. Sole, invece, sulle pianure.

Migliore la situazione per sabato, quando il bel tempo tornerà quasi ovunque, salvo residua variabilità al mattino e qualche occasionale acquazzone in montagna. Sole anche domenica, ma con nuovi temporaliin arrivo nella seconda parte della giornata sul Nordovest.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico