Corsi di italiano per immigrati, Cidis consegna attestati

di Redazione

 Aversa. Martedì 29 luglio, alle ore 16, nell’Ufficio di Gabinetto del Sindaco di Aversa, si terrà la cerimonia di consegna degli attestati dei corsi di lingua Italiana A1, A2 (L2) e un corso di prossimità, organizzati da Cidis Onlus e rivolti ai cittadini immigrati del territorio regionale.

Le lezioni si sono tenute nella Sala Teatro del Centro Studi ‘Caianiello’ (ex-Macello) di via Lennie Tristano e nella Moschea di San Marcellino.

La cerimonia avverrà alla presenza dei Rappresentanti delle istituzioni locali. Saranno inoltre presenti gli operatori e i docenti di Cidis Onlus, che con entusiasmo e professionalità hanno seguito gli allievi in questo percorso di formazione, che ha previsto non solo l’insegnamento della lingua italiana, ma anche approfondimenti sulla storia, sulle istituzioni italiane e sull’Accordo di Integrazione. Grande rilievo, durante l’incontro, sarà riservato ai corsisti che, con grande impegno, hanno meritato questo riconoscimento ufficiale per la nuova conoscenza linguistica, elemento fondamentale dell’integrazione.

L’acquisizione della lingua, infatti, consente in modo efficace l’esercizio dei diritti e delle regole del vivere comune. Ne è ben cosciente Cidis Onlus, che da più di vent’anni lavora sul territorio organizzando iniziative volte a favorire l’inserimento e l’integrazione dei cittadini immigrati.

“In maniera diffusa e da lungo, tempo Cidis Onlus organizza corsi di italiano per stranieri, proprio perché la conoscenza dell’italiano è il principale strumento che hanno i cittadini stranieri per comprendere i propri diritti e doveri e per poterli esercitare in favore di una cittadinanza attiva e consapevole; e rappresenta anche la lingua veicolare, quella cioè che consente ai migranti di diverse provenienze di comunicare fra loro”, commenta soddisfatta per le attività appena concluse Maria Teresa Terreri, rappresentante legale dell’associazione.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico