Centro storico, Sagliocco: “Torna l’antico basalto”

di Livia Fattore

 Aversa. “Dopo via di Jasi e viale Olimpico è la volta di viale Europa e di diverse strade del centro storico che rivedranno risplendere l’antico basalto”.

Il sindaco di Aversa Giuseppe Sagliocco conferma l’attivismo nel settore delle opere pubbliche e delle strade in particolare, grazie al lavoro messo in campo insieme all’assessore ai lavori pubblici Elia Barbato. Al varo lavori a costo zero per le casse comunali che interesseranno viale Europa, la strada che dallo svincolo di Aversa Nord dell’asse mediano conduce al tribunale di Napoli Nord, passando per il mercato ortofrutticolo, e alcune strade nel cuore della città da piazza e via Vittorio Emanuele a via Garibaldi, via Diaz e via Vittorio Veneto che, come afferma lo stesso Barbato “presentano uno stato di degrado piuttosto diffuso, per cui, al fine di ridurre i disagi di quei cittadini che quotidianamente le percorrono, verranno ripristinate le sedi stradali in basolato di pietra lavica”.

A costo zero per le casse comunali dicevamo, questo perché, anche in questo caso, come già avvenuto per la manutenzione straordinaria di altre strade cittadine, i soldi necessari a coprire i costi sono stati reperiti da economie accertate su mutui stipulati con la Cassa Depositati e Prestiti i cui interventi sono conclusi da tempo con regolarità. Nel caso specifico di viale Europa si tratta di ben duecentomila euro che l’amministrazione ha recuperato da un mutuo del 2000 acceso per l’adeguamento alle norme di sicurezza delle scuole medie statali ‘Antonio de Curtis’ e ‘Giovanni Pascoli’.

“Una ricerca questa di residui non utilizzati di precedenti mutui – ha dichiarato il sindaco – che ci ha consentito di recuperare ben due milioni di euro, facendo in modo di rimediare in parte ai cinque milioni di rimesse statali che sono venute meno. Tutte queste somme saranno utilizzate per la manutenzione straordinarie di strade cittadine”. Ed infatti, anche per piazza e via Vittorio Emanuele, via Garibaldi, via Diaz e via Veneto i fondi necessari, circa sessantacinquemila euro, sono stati individuati in residui non utilizzati di un mutuo, sempre del 2000, destinato a finanziare i lavori di eliminazione delle barriere architettoniche e per l’adeguamento alle norme di sicurezza presso la scuola elementare ‘Stefanile’.

“A causa delle riduzioni di finanziamenti statali – ha concluso Sagliocco – anche altre strade cittadine sono state manutenute a costo zero per le casse comunali. Vedi via Costantinopoli e la stessa Piazza Municipio dove a provvedere al rifacimento, grazie ad un accordo raggiunto, è stata l’Enel Gas che in città gestisce il servizio di distribuzione del gas metano”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico