Patto di stabilità, Merkel: “Usare limiti e flessibilità”

di Redazione

 Berlino. “Il patto di stabilità e crescita è un presupposto straordinario” per risolvere i problemi della Ue. A dirlo èla cancelliera tedesca Angela Merkel.

“Il patto stabilisce un chiaro indirizzo e limiti da una parte, e un’ampia serie di strumenti di flessibilità dall’altra – ha detto parlando al Bundestag -. Dobbiamo usarli entrambi, esattamente come abbiamo fatto in passato”.

Le parole della Merkel giungono in risposta anche a chi, come il presidente della Bundesbank, Jens Weidmann, o il ministro dell’Economia tedesco, Wolfgang Schauble, continua a considerare “grave”, anzi “un fatale errore”, allentare le maglie del patto di stabilità.

“La lotta alla disoccupazione è il problema più urgente in Europa”, ha poi sottolineato la Merkel. “La Germania – ha osservato – resta l’ancora di stabilità e motore di crescita per l’intera Eurozona”.

Nel suo intervento al Parlamento tedesco il cancelliere ha infine affermato: “Non è un dramma se il prossimo presidente della Commissione europea sarà eletto solo con una maggioranza qualificata. E’ una possibilità che sta scritta nei trattati”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico