Restyling Via Roma, Sagliocco: “Attenti a esigenze dei commercianti”

di Antonio Arduino

 Aversa. Aspettando il via ai lavori di rifacimento di via Vito di Jasi affidati alla ditta Corvino che, stando a quanto dichiarato dal sindaco, partiranno concretamente lunedì 23 giugno, …

… nella giornata di venerdì si è conclusa la procedura per affidare i lavori del rifacimento di via Roma che saranno eseguiti dalla ditta Modugno con sede a Capua. Il progetto, dal costo di 2,2 milioni di euro, prevede, tra l’altro, l’ampliamento della zona a traffico limitato che, partendo da Porta Napoli, sarà estesa fino alla piazzetta antistante la chiesa dei santi Filippo e Giacomo, conosciuta come la Madonna di Casaluce, dove sarà realizzato un nodo di “bike sharing” per la condivisione delle biciclette.

Prevista, inoltre, la realizzazione di infrastrutture capaci di rendere possibile la pedonalizzazione dell’intera arteria che potrà essere percorsa in completa sicurezza per pedoni ed automobilisti grazie alla eliminazione dell’attuale dissesto del piano stradale e all’ampliamento del marciapiedi.

“Naturalmente – sottolinea Sagliocco – tutto questo avverrà tenendo conto delle esigenze delle attività commerciali presenti lungo l’arteria che non saranno bloccate perché i lavori verranno effettuati a tratti, un po’ come avviene sulle autostrade. Cosicché, di volta in volta ,sarà impegnata solo una piccola parte dell’arterie, permettendo l’utilizzo senza difficoltà della parte restante”. “Naturalmente – conclude il sindaco – verrà realizzata un’apposita segnaletica indicante i percorsi alternativi destinati agli autoveicoli”.

Adesso non resta che aspettare la firma dei contratti e i tempi tecnici imposti dalla burocrazia ma, salvo imprevisti, i lavori dovrebbero partire dal mese di settembre. Intanto domani, lunedì 16 giugno, sarà approntato il cantiere lungo via Di Jasi per il primo grosso intervento di ristrutturazione le strade cittadine.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico