Buondonno: “Nasce osservatorio per la qualità dell’ambiente”

di Antonio Arduino

Andrea BuondonnoAversa. “Il Comune di Aversa ha predisposto un’attività di rilevamento e controllo del territorio finalizzata ad ottimizzare la gestione del territorio stesso sia dal punto di vista ambientale sia dal punto di vista sociale”.

A darne notizia è lo stesso assessore Andrea Buondonno, che illustra l’iniziativa. “Sarà realizzato – dice – un osservatorio che assicurerà da un lato l’analisi e valorizzazione delle risorse ambientali ed alla rimozione delle limitazioni materiche del territorio, dall’altra l’analisi della struttura sociale, sviluppando in particolare i temi dell’intelligenza territoriale e del riequilibrio sociale, di cui sarà responsabile la docente Annamaria Rufino”.

Circa la presenza di rifiuti disseminati sul territorio che spesso creano preoccupazione ai cittadini l’assessore ricorda i dati raccolti dal Ministero dell’Ambiente. “A tutt’oggi sulla qualità del territorio – sottolinea – sono assolutamente confortanti. Dalle indicazioni fornite dal Ministero emerge che ad Aversa sono stati individuati solo siti di classe 2.B ovvero siti per i quali non sono state rilevate contaminazione ambientale”.

“Le ispezioni condotte con l’ausilio della Polizia Municipale hanno consentito di accertare direttamente lo stato dei luoghi e laddove necessario si è agito secondo le procedure di rito contro i trasgressori”, conclude.

VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico